Torna l’appuntamento con la tradizione del biscotto sampirotu, nato agli inizi del novecento. L’assessore Rocco Maimone intanto vuole iscrivere la sagra all'interno del R.E.I.S, il registro delle eredità immateriali della Sicilia
Torna l’appuntamento con la “Sagra del Biscotto Sampirotu”, una tradizione che si ripete da oltre 35 anni. L’evento, che si terrà in piazza Roma domenica 14 agosto a partire dalle ore 21, rientra nel cartellone delle manifestazioni estive "r…Estate a San Pier Niceto" un mix di cultura, musica, tradizione, teatro, folklore, sport e tempo libero.
La storia del biscotto affonda le sue radici sin dagli inizi del novecento. Una famiglia sampietrese, spinta dal bisogno di creare un biscotto tipico iniziò a preparare un impasto con ingredienti unici quali finocchio selvatico, anice e sesamo. L’impasto ottenuto richiedeva una lunga lavorazione prima di procedere con la cottura effettuata in due fasi (da qui trae origine il nome biscotto). Tutte le massaie di San Pier Niceto incominciarono così a preparare questo tipico biscotto tramandando la ricetta da madre in figlia.
“Dal mio insediamento– afferma Rocco Maimone, assessore al turismo- ho intrapreso una politica di promozione turistica del territorio con le sue tradizioni, i suoi beni storico artistici, sapori, usi e costumi, infatti abbiamo attivato varie iniziative anche oltre i confini regionali per far conoscere San Pier Niceto in tutti i suoi aspetti nonostante le difficoltà economiche dell’Ente. Il segmento turistico enogastronomico in altre realtà ha incrementato i flussi turistici con positive ripercussioni per l’intero territorio; grazie alla nostra programmazione a San Pier Niceto si sono già visti i primi importanti risultati. Questa iniziativa rappresenta anche una vetrina promozionale perchè il tipico biscotto viene prodotto solo sul nostro territorio; costituisce un tassello importante anche per l’economia del paese. Inoltreremo alla Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Messina e all'Assessorato Regionale Beni Culturali e Identità Siciliana la proposta di iscrivere la sagra del biscotto sampirotu all'interno del R.E.I.S, il Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia, il cui obiettivo è quello di identificare, classificare, salvaguardare e promuovere l'eredità culturale siciliana”. Durante la manifestazione si potranno degustare gratuitamente i gustosi biscotti accompagnati dalla granita al limone di produzione locale. La serata sarà allietata dal gruppo Music & Dance.