L’edizione di quest’anno ha come tema il VI centenario della nascita di San Francesco di Paola e del giubileo della Misericordia
“Misericordiosi come il Padre, Uomo di Charitas”: è questo il tema della rinomata Infiorata di San Pier Niceto, giunta alla XIX edizione. In corrispondenza con la festività religiosa del Corpus Domini, il paese per tre giorni si trasforma in un tappeto ininterrotto di fiori, essenze naturali, colori e profumi dal fascino antico, con strade e viuzze rese vive dalla presenza di un numero incalcolabile di visitatori che giungono da ogni parte della Sicilia.
Fede, arte e tradizioni sono gli ingredienti dell’infiorata artistica, splendida tradizione popolare del '700 sopravvissuta nell'usanza di cospargere di rosmarino, ginestra e petali di fiori le strade lungo le quali si snoda la processione con Gesù Eucarestia. Nata come sentimento di fede, l’Infiorata è diventata anche un evento culturale e religioso suggestivo ed emozionante, conosciuto oltre i confini della Regione, ed entrata nel circuito degli itinerari artistici della Sicilia.
L'Infiorata del Corpus Domini, caratterizzata dall'impiego infaticabile di uomini, donne e bambini, si avvale inoltre della collaborazione di associazioni, accademie, scuole e maestri infioratori impegnati nella realizzazione di splendidi quadri figurativi i cui soggetti derivano dall'iconografia cristiana. Durante l’ Infiorata vengono abbelliti anche i suggestivi quartieri, dando visibilità quindi anche al patrimonio storico- artistico e naturalistico.
Nell'infiorata artistica del Corpus Domini i tappeti barocchi si alternano a quadri realizzati da artisti sampietresi, restando fedeli al tema di quest’anno "Misericordiosi come il Padre, Uomo di Charitas", in occasione del VI Centenario della nascita di San Francesco di Paola e del Giubileo della Misericordia.
Si inizia sabato 28 alle ore 15 con gli infioratori sampietresi a lavoro lungo il Corso Italia; alle ore 20 verrà inaugurata l’Infiorata artistica per proseguire poi, dalle ore 22 con “Notte infiorata …. fiori, luci, arte e musica”. Domenica 29 ore 10 e 18 Santa Messa – Duomo per concludere alle 19 con la processione del Corpus Domini per le vie del paese.