Santa Lucia del mela si prepara ai “Sapori divini”

Santa Lucia del mela si prepara ai “Sapori divini”

Serena Sframeli

Santa Lucia del mela si prepara ai “Sapori divini”

Tag:

sabato 14 Novembre 2015 - 09:44

L’evento punta a valorizzare e promuovere il territorio passando per la cultura, la tradizione e i sapori della terra

La Piazza Milite Ignoto di Santa Lucia del Mela ospiterà domani l'evento “Sapori divini”, patrocinato dall'Assemblea Regionale Siciliana e in collaborazione Slow Food Valdemone. Si tratta di un evento di promozione territoriale alla scoperta dei profumi e dei sapori dei prodotti tipici di qualità.

L'evento avrà inizio alle 16,30 nel Palazzo ex carcere borbonico, con il convegno curato da Slow Food Valdemone, dal titolo “Cibo e Territorio: un binomio di qualità”, moderato da Cancellieri Francesco (Presidente CEA Messina Onlus), in cui dopo i saluti istituzionali del Sindaco Campo e dell'Assessore Lombardo, ci saranno gli interventi di Felice Genovese (Vice presidente della Federazione Regionale Dott. Agronomi e Forestali), di Salvatore Bottari, (Dirigente del Dipartimento Regionale dell'Agricoltura), di Michele Vasari (Azienda Agricola Vasari), di Rosario Gugliotta (Presidente Slow Food Valdemone).

Per conoscere in maniera più approfondita i prodotti tipici del territorio, saranno allestiti tre Laboratori del Gusto Slow Food con presentazione e degustazione di tre prodotti luciesi d'eccellenza: il Mamertino dell'Azienda Agricola Vasari, il Maiorchino dell'Azienda agricola Mirabile Mario e Lorenzo e il torrone della Dolciaria Nicotina. Nella piazza saranno allestiti stand di produttori locali e presìdi Slow Food, tra cui il Consorzio Valle del Mela, la Strada del Vino della Provincia di Messina, Artale Natura di Furci Siculo, la cooperativa Nisinatura di Roccalumera e molti altri; spazio poi anche alla collettiva fotografica dal titolo “Saperi & Sapori della Tradizione”, in cui esporranno i fotografi Giammarco Amico, Marilena Manna e Franco Trifirò. la strada per la valorizzazione e la promozione del territorio passa dalla cultura, dalla tradizione e dai sapori della terra.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007