Durante le prove aperte della rappresentazione teatrale, Arte E a Capo ha coinvolto un gruppo pilota di studenti dell’Istituto Tecnico Industriale con degli incontri multidisciplinari di arte scenica nei quali sono state esplorate le attitudini e gli interessi dei ragazzi relativi alla produzione teatrale e di eventi.
La favola, che andrà in scena questa sera e domani al Teatro Trifiletti ha inizio in un giorno di sole raggiante ai piedi dell’Etna con l’inatteso incontro tra uno scarabeo, una lepre e un’aquila.
Lo scarabeo dà la caccia all’aquila è narrata sotto la direzione di Francesco Vadalà, regista e autore della rappresentazione teatrale. Gli animali, mossi da istinti naturali, cedono agli umani sentimenti che caratterizzano tutti noi: l'amore, l'odio, la vendetta il rispetto dell'ospite, l'amicizia, e ci mostrano uno scorcio di mondo possibile dove ogni essere vivente tenta di rallentare o capovolgere il naturale compiersi del ciclo della vita. Lo scontro tra l’aquila e lo scarabeo si svolge tra il nido e la tana, lungo una scenografia che raggiunge i due metri di altezza e su cui gli attori, Paola Gemelli, Elena Grasso e Giada Vadalà, Gianni Di Giacomo, si sono strenuamente allenati. Il pendio, ora podio ora trappola, accompagna lo spettatore fino all’atto conclusivo, ed estremo. Su di esso i movimenti corporei, definiti, esatti e armoniosi, sono caparbiamente concepiti e curati dal regista, per caratterizzare i personaggi con grande accuratezza.
Durante le prove aperte della rappresentazione teatrale, Arte E a Capo ha coinvolto un gruppo pilota di studenti dell’Istituto Tecnico Industriale di Milazzo con degli incontri multidisciplinari di arte scenica nei quali sono state esplorate le attitudini e gli interessi dei ragazzi relativi alla produzione teatrale e di eventi.
“Lo scarabeo dà la caccia all’aquila” è la seconda collaborazione di Arte e a Capo con Francesco R. Vadalà, psicologo e drammaturgo, già direttore dell’Auditorium di Pace del Mela, dopo Schiave, la prima tragedia classica andata in scena al Castello di Milazzo nel 2013. Anche in quella occasione le prove aperte avevano suscitato grande capacità di coinvolgimento ed interesse anche da un pubblico estraneo a questo genere teatrale.
Gli spettacoli si terranno questa sera alle 21 e domani alle 18 e alle 21.