La Comunità di Sant'Egidio, insieme alla Caritas Diocesana, all'Ufficio Migrantes, al Centro Islamico di Messina e all'Ufficio diocesano per i problemi sociali e del lavoro e a tante altre realtà associative della Città, invita tutti a iniziare il nuovo anno con un passo di pace.
Il primo gennaio, Giornata Mondiale della Pace a Messina e nel mondo, si svolgono iniziative a sostegno del Messaggio per la Pace del Santo Padre per il 2017.
Quest'anno il titolo dell'iniziativa è “La nonviolenza: stile di una politica per la pace”, tema scelto proprio da Papa Fancesco in occasione del 50esimo annivversario della manifestazione "Pace in tutte le Terre". Attraverso marce, manifestazioni pubbliche, incontri e riunioni di preghiera, in tanti inizieranno il 2017 con il passo della pace, in oltre 650 città di settantacinque Paesi.
La comunità di Sant'Egidio fa sapere che a Messina la Marcia per la Pace il 1° Gennaio 2017 partirà da Piazza Cairoli alle 18.00, percorrerà la via Garibaldi, infine terminerà presso la Chiesa di Santa Caterina dove alle ore 19.00 ci sarà la Liturgia per la Pace.
La Giornata mondiale della pace è una ricorrenza, celebrata dalla Chiesa cattolica, che cade il 1 gennaio di ogni anno. Scopo della Giornata è dedicare il giorno di Capodanno alla riflessione ed alla preghiera per la pace. La ricorrenza è stata istituita da papa Paolo VI con un messaggio datato 8 dicembre 1967 ed è stata celebrata per la prima volta il 1º gennaio 1968.
Da quell'anno il Pontefice della Chiesa cattolica invia ai capi delle nazioni e a tutti gli uomini di buona volontà un messaggio cheinvita alla riflessione sul tema della pace.