La prima edizione del torneo Arco Storico Città di Spadafora ha registrato numerosi consensi e ha visto la piena partecipazione dei cittadini, che hanno potuto godere di un momento di cultura e sport
Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Banda Musicale Città di Spadafora, Nino Scibilia, ma anche dagli amministratori e dai cittadini. Vincitore assoluto della gara è Roberto Patroniti, di San Marco D'Alunzio.
Circa 200 persone hanno preso parte alla sfilata per le vie del paese, mentre 70 sono stati i partecipanti alla gara. L'esibizione di mangiafuoco, giocolieri e artisti di strada e la degustazione di prodotti tipici a cura del Gruppo Storico Katabba hanno arricchito la giornata con momenti di vero spettacolo. La competizione poi ha riportato indietro nel tempo gli spettatori grazie all’utilizzo di costumi tipici dell’epoca medievale, con diversi campi di tiro per gli arcieri, posizionati in sicurezza e per garantire maggiore fruibilità al pubblico.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Spadafora e organizzato dalla Banda Musicale “Città di Spadafora”, dal Gruppo Arcieri di Spadafora, in collaborazione con il Gruppo Storico Medievale di Enna e con la Pro Loco di Spadafora.
"Per la prima volta a Spadafora una giornata medievale con arcieri, corti principesche, sbandieratori, mangiafuoco, trampolieri e cavalli, un clima di festa e di rievocazione storica che ha visto risplendere il paese, tanta la gente che è arrivata da tutta la Sicilia, un vero successo per essere la prima edizione, la federazione molto soddisfatta ha anche scelto come tappa fissa per la gara del prossimo anno Spadafora!" ha affermato il vice sindaco Tania Venuto.
Antonella Trifirò