L’associazione “Proposta Turistica 3.0” si propone di riqualificare i siti culturali per incentivare la promozione del patrimonio storico ed architettonico. Il percorso guidato al Castello avrà inizio alle ore 16.
Riqualificazione dei siti culturali della provincia per incentivare la promozione del patrimonio storico ed architettonico: è ciò che si propone di fare l’associazione “Proposta Turistica 3.0”.
“Proposta Turistica 3.0” è un servizio dedicato al turista finalizzato all’accoglienza, alla valorizzazione del patrimonio culturale, tipico ed ambientale ed alla proposta di escursioni e percorsi. Identificando il settore turistico come volano per un nuovo sviluppo, il progetto si estende a tutte le forme di potenziale sviluppo turistico, individuando strutture ricettive capaci di intercettare nuovi business e favorire la crescita dell”economia locale.
Questa volta l’associazione ha deciso di proporre alla cittadinanza un’esclusiva visita guidata al Castello di Milazzo. Domenica 19 ottobre i cittadini potranno effettuare un percorso inedito tra storia, miti e leggende illustrate dai Normanni agli Spagnoli e raccontate nei dettagli dalle guide autorizzate.
Il percorso proposto va dalla Cinta Spagnola, al Bastione di Santa Maria e Rivellino di San giovanni, Duomo e Museo, Bastione delle Isole, Chiesa dell’ Annunziata, Scarabeo, Monastero delle Benedettine; si parlerà della leggenda del fantasma della Monaca, La Cinta Aragonese, La Domus Federiciana, La Torre Normanna. La partenza sarà dall’ingresso del Castello alle ore 16.
Info: gruppo FB “Proposta Turistica 3. 0”. https://www.facebook.com/groups/propostaturistica/