Sono ufficiali le date di questi due importanti appuntamenti per i venetichesi e per tutti i turisti che d'estate popolano Venetico. La villa comunale che, dopo circa 4 anni, torna a vivere e il ponte di collegamento con Fondachello Valdina, step a lungo sognato per legare la via del mare a partire da Spadafora fino a Milazzo percorrendo la via industriale
Due importanti eventi apriranno l'estate di Venetico Marina. Il primo, il più imminente, riguarda la Villa Comunale "Giovanni XXIII", che sarà inaugurata nella sua nuova veste sabato 23 maggio, alle 19. Per l'occasione sarà presente anche Michele Isgrò, Coordinatore per il Meridione del Circuito Nazionale Comuni Fioriti e Miss Comuni Fioriti Stella Giunta. Nell'atmosfera di festa si esibiranno anche le majorette e verranno premiati dei giovani atleti.
L'altra importante novità riguarda il ponte tra Venetico e Valdina. Nelle intenzioni del sindaco Francesco Rizzo la sua apertura doveva coincidere con l'inaugurazione della villa. La data invece è stata poi concordata con il sindaco di Valdina Gianfranco Picciotto e si è convenuto di aprire il ponte al traffico veicolare il 2 giugno. Si apre così una nuova via di transito a lungo sognata, che collega il lungomare a partire da Spadafora.
Una strada che potrebbe smaltire notevolmente il traffico della statale 113, perché una volta imboccata la via del mare da Spadafora si può tranquillamente arrivare a Milazzo, percorrendo la via industriale, che accorcia i tempi su Monforte, Giammoro e Archi. Ma si può ancora migliorare e i cittadini sperano proprio questo: a completare il quadro c'è infatti il ponte Spadafora Rometta, per il quale proprio in questi giorni si sta lavorando e l'amministrazione guidata da Nicola Merlino vorrebbe raggiungere il completamento già entro luglio, finanziamento permettendo.
Antonella Trifirò
cristo si è fermato a saponara
cristo si è fermato a saponara