il pesce stocco diventa pop corn. Lo chef messinese Pasquale Caliri del Marina del Nettuno ed il suo team messinese stupiscono
Schioppettano pop corn di pescestocco ad Expo Food e Wine di Catania. Lo chef Pasquale Caliri del Marina del Nettuno Yachting club ha rappresentato la città di Messina con un piatto d’avanguardia: “Sto con l’uovo”. Un gioco di parole per un piatto di cucina moderna con uovo cotto lentamente per un ora, schiuma di pescestocco all’acqua di mare e pop corn di ventri di pescestocco. Il Salone del buon cibo e del buon vino si è tenuto dal 26 al 28 novembre presso il Centro Fieristico e Congressuale “Le Ciminiere” di Catania.
Expo Food and Wine è un salone volto alla diffusione dell’eccellenza vitivinicola ed agroalimentare italiana e in particolar modo di quella siciliana, un osservatorio privilegiato ed esclusivo in Sicilia, per un pubblico sempre più attento alla qualità e al vero “Made in Italy”.
Alla kermesse hanno partecipato delegati della federazione italiana cuochi provenienti dalle varie regioni siciliane che si sono esibiti in una serie di show cooking presentando piatti con le eccellenze del nostro territorio.
Caliri, nel team dell’associazione provinciale cuochi messinesi, ha presentato l’immancabile pesce stocco ma alla sua maniera. ” Lo stocco- ha detto lo chef- è presente nel dna dei miei concittadini che pur vivendo in una città di mare, adorano questo pesce essiccato e conservato ereditato dai popoli del nord europa che visitavano i nostri porti”. Durante lo show lo chef ha distribuito i suoi pop corn di “ventri” di pescestocco, ottenuti essicando le interiora prima di friggerle.