Tutti gli appuntamenti della sera del 25 febbraio. Per la prima volta verrà aperto al pubblico l’Arsenale militare. Garantiti servizi bus, alcune strade verranno chiuse
«La città ha fame di cultura». Così il sindaco Giuseppe Buzzanca ha presentato la quarta edizione di un successo annunciato, la Notte della Cultura, iniziativa nata nel 2008 quando assessore al ramo era Giovanni Ardizzone. «E’ una risposta – ha detto il sindaco alla conferenza stampa di stamattina –a chi paventa una mancanza di attenzione verso la cultura». La Notte 2012 sarà quella di sabato 25 febbraio e coinvolgerà, come ogni anno, tutto il territorio con appuntamenti in tutte e sei le circoscrizioni cittadine. Uno degli eventi clou sarà alle 18, quando Buzzanca inaugurerà la Galleria comunale d’Arte Moderna e Contemporanea al Palacultura, che sarà presentata dalla professoressa Teresa Pugliatti. «E’ il proseguimento – ha detto il sindaco – di un percorso iniziato tanti anni fa, quando feci la stessa cosa alla Provincia, inaugurando la Galleria d’arte moderna e contemporanea di Palazzo dei Leoni. Un’iniziativa per cui non posso che ricordare il grande Lucio Barbera».
Nel corso della conferenza stampa sono stati illustrati gli appuntamenti già definiti, collegati alla notte della cultura, promossi da Istituzioni, Enti, organismi ed associazioni che hanno aderito con proposte ed appuntamenti calendarizzati per l'evento, di cui è curatrice Giovanna Famà, esperta volontaria dell'Amministrazione comunale per la promozione del territorio cittadino attraverso la valorizzazione dei beni storico-artistici ed iconografici di pertinenza del Comune. «Le adesioni sono state numerosissime – ha detto la Famà – con eventi di grande qualità. A giorni sarà pronto il programma, che quest’anno non sarà stampato su un semplice pieghevole ma in un vero e proprio libro, con una pianta della città divisa per quartieri con tutti i punti da visitare». Verranno anche chiuse delle strade, dalle 18 del sabato alle 4 del mattino della domenica: via Garibaldi lato monte, dal Boccetta alla Tommaso Cannizzaro, il corso Cavour, via Ghibellina all’altezza del circolo Pickwick e, a partire dal venerdì, via San Camillo, tratto via Cavour-via Garibaldi). L’Atm garantirà un servizio bus lungo il perimetro delle strade chiuse al traffico e un collegamento costante, con partenza da piazza Pugliatti, col forte San Salvatore e l’Arsenale militare.
Una delle novità più importanti di quest’anno, infatti, è l’apertura al pubblico dell’Arsenale militare, che come annunciato dall’ammiraglio Gianfrancesco Cremonini, avverrà il venerdì alle 18. Potranno essere visitati l’artiglieria, la fonderia, la carpenteria, i calderai, il bacino di carenaggio ed il rifugio antiaereo. Il programma completo degli eventi è visionabile al link http://www.cittadimessina.it/nottecultura2012.pdf oppure si può scaricare QUI.
e’ strano che trovano i soldi per tutto,tranne che per togliere le buche dalle strade o meglio dalle trazzere.beati loro che viaggiano con auto blu.
Per la cultura i soldi sono sempre spesi bene.
Messina deve ritrovare la sua identità.
La notte della cultura è un’occasione per far conoscere ai messinesi le loro radici culturali e dare orgoglio ad un popolo che ha dimenticato la sua grande storia.
Ma esiste un programma leggibile in maniera scorrevole, che non sia quel farraginoso pdf? O non ci hanno pensato?