Automobilisti parcheggiano gratuitamente in via dei Mille, esponendo sul cruscotto un volantino, con su scritto che sarebbero legittimati a farlo, al posto del “gratta e sosta”. Tensione con gli ausiliari che li stavano multando, fino all'arrivo della Polizia Municipale, il cui comandante, Calogero Ferlisi, chiarisce
Cosa c’è di meglio di un bel parcheggio gratuito in via dei Mille, a due passi da piazza Cairoli e viale San Martino? Altro che isola pedonale, adesso si può concretizzare il sogno di chi vuole recarsi in macchina a fare i propri acquisti, sostando magari a pochissimi metri dai negozi e senza sborsare neanche un centesimo.
Peccato che ad arrecare disturbo ci siano gli ausiliari del traffico, che stamane stavano multando chi non esponeva il “gratta e sosta”. Fino ad un certo punto, quando sono stati “costretti” ad abbandonare il campo in seguito alle “pressioni” di chi riteneva di essere legittimato a parcheggiare gratuitamente.
Il punto sta tutto qui: nell’area dell’ex isola pedonale sono stati installati i cartelli che indicano il parcheggio a pagamento ma non sono state ridipinte le strisce blu. Alcuni automobilisti hanno allora sostato la propria vettura esponendo sul cruscotto un volantino, con su scritto che sarebbero legittimati a farlo, al posto del “gratta e sosta”. Il Comune sostiene invece che la segnaletica verticale sia sufficiente a validare i parcheggi a pagamento. Una diatriba che stamane ha provocato momenti di tensione fino a quando non è intervenuta la Polizia Municipale a riportare la calma.
“L’articolo 38 del codice della strada – spiega il comandante della Polizia Municipale, Calogero Ferlisi – afferma chiaramente la prevalenza della segnaletica verticale su quello orizzontale, specificando che è sufficiente la presenza dei cartelli per legittimare l’attività repressiva. Concetto ribadito anche dalla sentenza numero 339 del gennaio 2012 della sezione VI della suprema Corte di Cassazione. Per quanto riguarda, poi, i mancanti estremi dell’ordinanza sulla segnaletica verticale si tratta di un’altra contestazione inefficace. Ci sono due circolari del 2004 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la numero 3763 e la numero 2686 che chiariscono che il fatto non costituisce presupposto per rendere il segnale inefficace. Viceversa il legislatore lo avrebbe espressamente indicato, come invece avviene per i passi carrabili. Quelli di oggi sono gesti illegali, incivili e in malafede, per tentare di indurre in errore l’opinione pubblica, che contrasteremo con tutte le nostre forze”.
(Marco Ipsale)
Una città di automobilisti “maleducati” e di “tutori dell’ordine” poco autoritari. Senza dimnenticare tutti gli altri… buddaci.
Una città di automobilisti “maleducati” e di “tutori dell’ordine” poco autoritari. Senza dimnenticare tutti gli altri… buddaci.
Già il primo giorno di apertura dell’isola auto parcheggiate agli incroci..giusto per non perdere l’abitudine…..ci vuole una pattuglia fissa dei vigili urbani, carrattrezzi pronto e multe senza pietà che si deve temere anche solo a circolare..figurarsi a parcheggiare per il famoso “minutino” con le quatttro frecce accese dove capita o senza gratta e sosta…così i mega imprenditori “no isola” possano rendersi conto che forse
circolava più gente prima….come sarà senz’altro.
Già il primo giorno di apertura dell’isola auto parcheggiate agli incroci..giusto per non perdere l’abitudine…..ci vuole una pattuglia fissa dei vigili urbani, carrattrezzi pronto e multe senza pietà che si deve temere anche solo a circolare..figurarsi a parcheggiare per il famoso “minutino” con le quatttro frecce accese dove capita o senza gratta e sosta…così i mega imprenditori “no isola” possano rendersi conto che forse
circolava più gente prima….come sarà senz’altro.
avete riconsegnato lo zoo agli animali…
avete riconsegnato lo zoo agli animali…
l’automobilista è indisciplinato ma se chi dovrebbe sanzionarlo latita la colpa non è del cittadino ma di chi le regole non li fa rispettare.Vorrei inoltre ricordare che sulla Tommaso Cannizzaro dall’angolo di via Garibaldi a Via Cesare Battisti,lato mare,esiste il divieto di sosta,come esiste sempre sulla stessa via da Piazza Cairoli a via La Farina,lato monte,bene in questi 10 mesi di isola pedonale le auto erano SEMPRE posteggiate e nessuno li ha mai “sconcicate”.Allora vi chiedo se in via dei Mille le auto sono male posteggiate qual’è la differenza con la Tommaso Cannizzaro?facciamo di Messina un’isola pedonale?oppure diciamo al tibetano di mandare i vigili a multare sia in via dei mille che in via cesare battisti? o pedonalizziamo?
l’automobilista è indisciplinato ma se chi dovrebbe sanzionarlo latita la colpa non è del cittadino ma di chi le regole non li fa rispettare.Vorrei inoltre ricordare che sulla Tommaso Cannizzaro dall’angolo di via Garibaldi a Via Cesare Battisti,lato mare,esiste il divieto di sosta,come esiste sempre sulla stessa via da Piazza Cairoli a via La Farina,lato monte,bene in questi 10 mesi di isola pedonale le auto erano SEMPRE posteggiate e nessuno li ha mai “sconcicate”.Allora vi chiedo se in via dei Mille le auto sono male posteggiate qual’è la differenza con la Tommaso Cannizzaro?facciamo di Messina un’isola pedonale?oppure diciamo al tibetano di mandare i vigili a multare sia in via dei mille che in via cesare battisti? o pedonalizziamo?
premesso che “la colpa è senza dubbio dei cittadini che trasgrediscono”, in questo caso specifico (come del resto negli altri) le responsabilità dei vigili urbani assenti e di chi ne ha la responsabilità a mio avviso sono gravi ed evidenti.
incredibile che non si realizzi che in una città di grandi dimensioni “le vie NON sono tutte uguali”. alcune, quelle del centro commerciale ad esempio, vanno presidiate certamente più di altre.
premesso che “la colpa è senza dubbio dei cittadini che trasgrediscono”, in questo caso specifico (come del resto negli altri) le responsabilità dei vigili urbani assenti e di chi ne ha la responsabilità a mio avviso sono gravi ed evidenti.
incredibile che non si realizzi che in una città di grandi dimensioni “le vie NON sono tutte uguali”. alcune, quelle del centro commerciale ad esempio, vanno presidiate certamente più di altre.
Ma adesso l’area dell’ex isola pedonale è diventata la zona più importante di Messina? Anzi l’unica in cui occorre fare rispettare le regole? Forse nelle altre zone molto più trafficate non è necessario farle rispettare? Questo controllo selettivo sa tanto di una stupida ripicca infantile. Il mancato rispetto delle regole deve essere sanzionato ovunque in tutta la città e non solo in via dei Mille!! Ipocriti!!
Ma adesso l’area dell’ex isola pedonale è diventata la zona più importante di Messina? Anzi l’unica in cui occorre fare rispettare le regole? Forse nelle altre zone molto più trafficate non è necessario farle rispettare? Questo controllo selettivo sa tanto di una stupida ripicca infantile. Il mancato rispetto delle regole deve essere sanzionato ovunque in tutta la città e non solo in via dei Mille!! Ipocriti!!
ipsale sei sempre piu fazioso…chiediti come mai con 10 gg di tempo presi per riaprire via dei mille, non si sia predisposta la pitturazione degli stalli blu e anche di quelli gialli?. Magari cosi le linee venivano dritte?? e magari ancora senza auto si faceva in una giornata??Invece si creera una giornata di disagio automobilistico per farlo… Siete illeggibili ignominosamaente schierati!!!
ipsale sei sempre piu fazioso…chiediti come mai con 10 gg di tempo presi per riaprire via dei mille, non si sia predisposta la pitturazione degli stalli blu e anche di quelli gialli?. Magari cosi le linee venivano dritte?? e magari ancora senza auto si faceva in una giornata??Invece si creera una giornata di disagio automobilistico per farlo… Siete illeggibili ignominosamaente schierati!!!
Io penso, e questo è il mio solo pensiero, che altre spese si dovrà sobbarcare il comune per pagare i legali che dovranno difendere per la sicura contestazione delle multe. Credo che la segnaletica verticale sia prevalente ma in tutti i casi ad esclusione della segnaletica orizzontale(le strisce blu)che debbono delimitare gli spazi di sosta. Ma torno a ripetere che questo è solo il mio pensiero e potrei avere anche torto!
Io penso, e questo è il mio solo pensiero, che altre spese si dovrà sobbarcare il comune per pagare i legali che dovranno difendere per la sicura contestazione delle multe. Credo che la segnaletica verticale sia prevalente ma in tutti i casi ad esclusione della segnaletica orizzontale(le strisce blu)che debbono delimitare gli spazi di sosta. Ma torno a ripetere che questo è solo il mio pensiero e potrei avere anche torto!
sembra di capire da alcuni commenti che l’isola serve per non fare parcheggiare gli indisciplinati.Allora bisogna mettere l’isola,anche in via 24 maggio,corso cavour,via cesare battisti etc,etc,etc,insomma per farla breve facciamo di tutta Messina un’isola e licenziamo tutti i vigili.
sembra di capire da alcuni commenti che l’isola serve per non fare parcheggiare gli indisciplinati.Allora bisogna mettere l’isola,anche in via 24 maggio,corso cavour,via cesare battisti etc,etc,etc,insomma per farla breve facciamo di tutta Messina un’isola e licenziamo tutti i vigili.
certo che interpretare il codice della strada a propria comodità è prerogativa del comandante…come le ZTL…vero comandante?
certo che interpretare il codice della strada a propria comodità è prerogativa del comandante…come le ZTL…vero comandante?
quindi tu e mimmo venite spesso?
quindi tu e mimmo venite spesso?
infatti le ztl sono illeggittime, non essendo palesemente tali. Ma Messina è il regno del nulla
infatti le ztl sono illeggittime, non essendo palesemente tali. Ma Messina è il regno del nulla
Quanto dichiarato da Ferlisi non è esatto.
La segnaletica verticale è prevalente quando è scolorita o poco leggibile, non quando è completamente assente.
La segnaletica deve riportare gli estremi della delibera di giunta che ne autorizza la collocazione.
Non è corretto citare parzialmente solo le sentenze che sembrano dare ragione al Comune.
Vi sono decine di sentenze di Cassazione che hanno deciso in maniera esattamente opposta a quanto asserito da Ferlisi.
George
Quanto dichiarato da Ferlisi non è esatto.
La segnaletica verticale è prevalente quando è scolorita o poco leggibile, non quando è completamente assente.
La segnaletica deve riportare gli estremi della delibera di giunta che ne autorizza la collocazione.
Non è corretto citare parzialmente solo le sentenze che sembrano dare ragione al Comune.
Vi sono decine di sentenze di Cassazione che hanno deciso in maniera esattamente opposta a quanto asserito da Ferlisi.
George