Intervento tempestivo della motovedetta della Guardia Costiera di Milazzo che ha condotto al salvataggio di una barca in avaria con 4 persone a bordo. Successivi controlli hanno dimostrato che mancavano le dotazioni di sicurezza. Da qui il sanzionamento.
E’ stato un vero e proprio salvataggio in extremis quello condotto ieri pomeriggio dalla Guardia Costiera di Milazzo, a circa 3 km al largo di Torregrotta.
Poco prima che si scatenasse il maltempo, un’ansiosa chiamata al numero blu della centrale operativa annunciava la presenza di quattro uomini rimasti in mare col motore in avaria nei pressi del torrente Niceto.
Immediato l’intervento della motovedetta che, grazie al sistema di localizzazione satellitare presente sulla barca, è riuscita subito ad individuare il posto esatto in cui si trovavano i quattro uomini ed a condurre l’imbarcazione fino al porto di Milazzo.
“Considerate le condizioni meteo marine avverse – hanno comunicato gli uomini della Guardia Costiera – peraltro in forte peggioramento, il rischio corso dai diportisti è stato elevato, non essendo più in grado di condurre il natante ormai alla deriva”.
Per i quattro diportisti, dunque, un epilogo felice, anche se pagato a caro prezzo.
I successivi controlli effettuati sulla barca, infatti, hanno fatto emergere alcune carenze di sicurezza che i militari hanno rigorosamente sanzionato e multato.
Veronica Crocitti
@VCrocitti
..a prossima vota s’nsignanu a non sghizzari cu’ mari…