L'intervento della polizia muncipale e l'invito a non sporcare da parte di Messina Servizi: "Un reato"
MESSINA – “Colto in flagrante mentre abbandona rifiuti. Qualche giorno fa, alle 10 del mattino, in zona Villaggio Aldisio, una pattuglia della polizia municipale, impegnata nel controllo del territorio, ha sorpreso una persona mentre scaricava illegalmente rifiuti inerti. Rifiuti prodotti da lavori edili presso la sua abitazione, in mezzo alla strada, in un luogo già oggetto di continui interventi di bonifica”. A raccontarlo, sulla sua pagina Facebook, è Messina Servizi, che evidenzia: “Grazie alla presenza delle autorità, il responsabile è stato immediatamente denunciato per occupazione abusiva di area pubblica e abbandono di rifiuti speciali su suolo pubblico. Questo episodio dimostra che l’abbandono dei rifiuti non è solo un atto irrispettoso verso la comunità, ma un reato penale che viene punito severamente”.
E ancora: “Lavoriamo per il miglioramento continuo, ma la collaborazione di tutti è essenziale. Ogni gesto incivile non solo rovina il nostro ambiente, ma pesa anche sulle risorse e sul lavoro dei nostri operatori. La polizia municipale continuerà a monitorare il territorio per prevenire e contrastare l’abbandono illecito dei rifiuti”.
Siamo ancora ben lontani dal “prevenire costantemente”.
La malerba non muore mai!
Non basta farli pagare o condannarli, questi individui hanno bisogno di essere educati al rispetto verso il prossimo..
L’ignoranza purtroppo è una brutta bestia.
Altro che denuncia, questi vanno stangati con multe salate e messi in ginocchio. Solo così capiscono!
E che problema c’è!
Chiaramente buttare in questo modo è criminale e chi lo fa va sanzionato pesantemente.
Però colgo lo spunto di questo articolo per sollevare un problema di cui si parla poco: eliminare correttamente i residui di materiali edili è quasi impossibile! Come si deve fare?!?
Non parlo dello sterro, ma di quei vari materiali di avanzo ( bidoni di pittura vuoti, tubetti di silicone, pezzi di coibentato, latte di diluente… Ecc. Ecc.) che nell’indifferenziato ovviamente non possono andare…. Nelle isole ecologiche non li prendono… Anche le stesse ditte di costruzione cercano di mollarteli in casa perché loro stessi non sanno dove buttarli… È un delirio ogni volta!
Già gli ingombranti sono gestiti malissimo, i rifiuti speciali peggio che andar di notte! 🫣
Perché non fare un bell’articolo che spieghi come conferire correttamente questi materiali e mettere in luce le criticità per i cittadini?
Magari per una volta chi di dovere ascolterà… Forse….
Reprimere senza indugio chi non rispetta le regole. Fine.