"La faglia di Cannitello è inattiva. A rischio non sarebbe il ponte ma la vita degli abitanti"

“La faglia di Cannitello è inattiva. A rischio non sarebbe il ponte ma la vita degli abitanti”

Redazione

“La faglia di Cannitello è inattiva. A rischio non sarebbe il ponte ma la vita degli abitanti”

Tag:

venerdì 24 Gennaio 2025 - 13:09

We Build torna sugli aspetti sismici del progetto del Ponte sullo Stretto. Di diverso parere il comitato "Invece del ponte": "Progetto non approvabile"

“In relazione alla sezione geologica che Report ha chiamato impropriamente “mappa”,  inclusa nel Progetto Definitivo di Eurolink, che mostra una faglia in prossimità della torre di Cannitello, è necessario smentire quanto affermato in trasmissione e cioè che si tratti di una faglia attiva”. We Build torna ancora sugli aspetti sismici del progetto del Ponte sullo Stretto.

Ecco la nota: “Il citato disegno riporta chiaramente una faglia suturata (cioè chiusa) da depositi sedimentari, per uno spessore pari ad alcuni metri. Pertanto la faglia, così come confermato nella relazione dall’Università di Roma e Ingv, non è definibile attiva e tantomeno capace, vale a dire non è in grado di tagliare la superficie e quindi di interagire con le fondazioni degli edifici che vi si trovano sopra. Peraltro, come ben si evince dalla stessa figura, la faglia tracciata non interseca i pozzi di fondazione del ponte. Se, come erroneamente sostenuto, ci fosse una faglia attiva a Cannitello, il problema non sarebbe la stabilità del futuro ponte, ma il rischio della vita degli abitanti di Reggio Calabria, Villa San Giovanni e Messina”.

Di diverso parere il comitato “Invece del ponte”: “C’è una faglia attiva sotto il pilone. Chi lo dice? Il progetto sul ponte. Anche l’aggiornamento conferma che il pilone si trova in area di attenzione e suscettibilità. Di conseguenza, il progetto smentisce il ministro Salvini. Non viene rispettato quanto richiesto dalle linee-guida del Dipartimento della protezione civile, per la gestione del territorio, in aree interessate da faglie attive e capaci. Il progetto, quindi, non è approvabile. Elementare, Watson”.

Articoli correlati

Un commento

  1. Webuild ha tutto l’interesse a costruire a prescindere o quanto meno ad aprire uno qualsiasi dei cantieri previsti e comunque a ricevere ufficialmente l’incarico in modo da prendersi la bellissima penale del 10% del valore dell’appalto (qualcosa come 1,35 miliardi di euro, bruscolini) se si scoprisse per un motivo o l’altro che il ponte non si possa fare. Chiunque preferirebbe questa soluzione senza fare nulla ed esporsi a rischi.

    1
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007