L'assessore alle Infrastrutture ha fatto il punto nei cantieri avviati dalla Regione nei porti dell'arcipelago
“In quattro anni e mezzo siamo passati dall’avere porti abbandonati al realizzare infrastrutture efficienti e sicure nelle Isole minori siciliane”. L’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Marco Falcone, si è recato ieri alle Eolie per fare il punto sui cantieri avviati dalla Regione nei porti dell’arcipelago. Si è trattato di una visita a più tappe iniziata a Vulcano (nella foto), dove è aperto e a pieno regime il cantiere per la realizzazione del nuovo attracco aliscafi. L’opera, dal valore di 2.257.300,85 euro, prevede anche la dismissione del vecchio pontile in disuso dal 2015.
La visita a Filicudi
La visita di Falcone è proseguita a Filicudi, dove si è quasi completata la manutenzione straordinaria da oltre un milione di euro dei pontili di Filicudi Porto – lavori già conclusi – e Pecorini a mare – cantiere all’80 per cento. “Qui per più di un decennio – ha sottolineato l’assessore Falcone – c’era stato solo ferro arrugginito e un cantiere dimenticato da tutti. Adesso, invece, l’isola di Filicudi è pronta per una stagione turistica senza disagi. Abbiamo riconsegnato alla collettività un porto finalmente rinnovato e funzionale che consentirà a navi e, soprattutto, aliscafi di attraccare in sicurezza”.
Ultima tappa ad Alicudi
Infine, grazie anche al supporto del comandante Donato Scolozzi e degli uomini della Guardia Costiera di Lipari, l’ultima tappa della visita è stata ad Alicudi dove il governo Musumeci finanzierà la manutenzione straordinaria del piccolo approdo dell’isola. “In tutte le Isole minori siciliane – aggiunge Falcone – abbiamo realizzato, o stiamo per avviare, almeno un intervento di risanamento per ciascun porto. La prossima settimana vedranno la luce i progetti di manutenzione straordinaria del porto di Panarea e, a Stromboli, degli approdi di Ginostra e Scari”.