La gioiosa festa degli alunni delle scuole elementari di Reggio Calabria con Tobia in Piazza della Famiglia. Oggi l’incontro con i redattori di Famiglia Cristiana e l’associazione Libera. Domani il confronto sul welfare familiare dei 15 sindaci della città/tappa del primo tour della cultura cattolica promosso dal Forum delle famiglie.
Ieri i ragazzi della Nosside, oggi gli allievi del Principe di Piemonte, domani gli scolari della San Vincenzo: gioiosa festa e impegno, laboratori didattici e giochi creativi degli alunni delle ultime classi di alcune scuole elementari della città, nel Museo Diocesano con la mostra sul Culto di Reggio alla Madonna della Consolazione, e in Piazza della Famiglia attorno alla libreria Tobia.
E’ questo l’affresco mattutino della sosta a Reggio Calabria dell’iniziativa voluta dal Gruppo editoriale San Paolo e dal Forum delle associazioni familiari per rilanciare il tema della famiglia nella società e parlare di cultura cattolica. Nel pomeriggio di ieri, poi, i temi delle adozioni a distanza con l’incontro promosso da Forum SaD e Fondazione per il Sud. Quindi, la presentazione delle esperienze condotte dalla Fondazione Lucianum della comunità parrocchiale di Santa Lucia (giudice Franco Marra), circolo sportivo Crucitti per ragazzi disabili (maestro dello sport Demetrio Crucitti) e sezione reggina del Centro Italiano Femminile (dirigente Francesca Stillitani). Infine, la presentazione del libro “Ricomincio-La Regola delle Quattro C” di Salvatore Borrelli, edizioni Iriti, che ha dialogato con la psicologa Maria Cucinotta.
Forte il tema dell’amore coniugale quale sacramento e appunto prima comunità di vita, affrontato con il libro “Un progetto d’amore per due”, di Antonino Leo e Rachele Via, per le “Edizioni Vivere In”, che hanno dialogato con Tina e Biagio Giumbo, direttori dell’Ufficio diocesano della Famiglia.
Oggi – venerdì 28 ottobre – il settimanale dei Paolini, Famiglia Cristiana, e l’associazione Libera discuteranno di informazione e violenza mafiosa, come e cosa comunicare per fronteggiare e battere le varie mafie che spadroneggiano nei nostri territori. Poi, la presentazione del libro “L’eroico quotidiano“, Edizioni Cantagalli, di Marco Mazzi, presidente di “Famiglie per l’accoglienza”, che dialogherà con don Pippo Curatola, direttore de “L’Avvenire di Calabria”
Domani – sabato 29 ottobre – appuntamento centrale sarà l’incontro dei 15 sindaci delle città/ tappa del tour Tobia coordinato da Francesco Belletti presidente del Forum delle Associazioni Familiari, per fare il punto sul welfare familiare in Italia e mettere a confronto le varie politiche municipali adottate dal nord al sud del nostro paese.
Ma ecco in dettaglio il programma di domani sabato.
Alle 10.00 presso l’Auditorium Calipari in via Cardinale Portanova si svolgerà un incontro d’eccezione e di straordinaria importanza nel percorso di Tobia. Un convegno sul tema: “La famiglia al centro dell’Ente locale?” vedrà la partecipazione dei sindaci delle 15 città/tappa del tour Tobia. Dialogherà con i sindaci sulle politiche familiari locali Francesco Belletti, presidente Forum nazionale delle Associazioni Familiari. Partecipano Vincenzo Bova, docente di “sociologia della famiglia”all’Università della Calabria; Francescantonio Stllitani, Assessore alla Famiglia della Regione Calabria; Enzo Nociti, Assessore “P.I. ed Università” del Comune di Reggio Calabria.
Nel pomeriggio alle 16.00 nel Corridoio Auditorium San Paolo per l’appuntamento “La vita e’ l’arte dell’incontro”, Achille Cilea presenta il Centro di Solidarietà A. Marvelli con il presidente Nino Ficara; la Comunità “La sorgente” con la presidente Mariolina Zolea; l’Associazione “Giovani, Coppie e Famiglie” con il presidente Salvatore Borrelli
Alle 17.00 nel Corridoio Auditorium San Paolo verrà presentato il libro “La casa, la terra, gli amici”, di Massimo Camisasca, Rettore della “Fraternità San Carlo Borromeo”, Edizioni San Paolo. Don Mimmo Martorano vicario episcopale per la cultura” dialoga con don Daniele Scorrano della “Fraternità San Carlo Borromeo”.
Di sera, alle 21.00 si potrà assistere alla proiezione del film “The Tree of Life” di Terrence Malik. Introduce Nicola Petrolino, CIS della Calabria.