Una domenica "contro la criminalizzazione della gestazione per altri". Dall'assessora Cannata per il Comune ad associazioni e partiti, ecco chi aderisce
MESSINA – L’associazione genitori omosessuali Famiglie Arcobaleno si mobilita domenica 27 ottobre, alle 11, in piazza Lo Sardo (ex piazza del Popolo). L’obiettivo? “Manifestare contro la recente criminalizzazione della gestazione per altri (Gpa), ora considerata reato universale”, in polemica con il governo Meloni.
Si legge in una nota: “L’obiettivo è quello di lanciare un forte messaggio di amore e solidarietà, sottolineando l’importanza di tutelare tutte le forme di famiglia. Scenderemo in piazza per ribadire che i nostri figli e figlie sono il frutto di un percorso fatto di amore, scelta, rispetto e autodeterminazione e non permetteremo a questo governo di mettere sulle loro esistenze uno stigma inaccettabile e indegno di un Paese civile”.
“I e le ragazze stanno bene – aggiungono – e non lo diciamo solo noi ma decenni di ricerche scientifiche. La legge Varchi ha il solo scopo di condannare i diversi modelli famigliari per imporre a tutti un pensiero unico di famiglia, come nella migliore tradizione del ventennio fascista”.
Le adesioni
- ASSESSORA LIANA CANNATA con delega alle PARI OPPORTUNITA’ del Comune di Messina anche in rappresentanza dell’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MESSINA;
- Comitato Provinciale ANPI Messina;
- CGIL MESSINA;
- COORDINAMENTO DONNE – CGIL MESSINA;
- UIL MESSINA;
- COLLETTIVO MORGAN3;
- CIRCOLO ARCI “THOMAS ANKARA”;
- CEDAV Onlus MESSINA
- ARCIGAY MESSINA;
- COMITATO STRETTO PRIDE;
- A.GE.D.O. REGGIO CALABRIA;
- NON UNA DI MENO – MESSINA;
- PIU’ EUROPA – MESSINA;
- MOVIMENTO 5 STELLE MESSINA;
- PARTITO DEMOCRATICO – SEGRETERIA PROVINCIALE DI MESSINA;
- CAMBIAMO MESSINA DAL BASSO;
- MESSINA ACCOMUNA;
- ASSOCIAZIONE TUTRICI E TUTORI VOLONTARI MSNA MESSINA;
- DONNE VITA E LIBERTA’ MESSINA.
Nella foto Egle Doria e Maristella Bossa.
Non c’entra niente il fascismo! Il divieto di GPA in Italia è stato introdotto con la legge 40 del 2004 dal governo Berlusconi e non è stata abolita da nessuno dei governi seguenti: Prodi, Monti, Letta, Renzi, Gentiloni, Conte 1, Conte 2, Draghi. È facile oggi per PD e M5S firmare manifesti e partecipare a manifestazioni invece di fare leggi quando erano al governo. Grande ipocrisia. Ora c’è un governo conservatore, legittimo, che rende attiva una legge aggirabile da ogni parte e che, nei fatti, favoriva chi poteva permettersi di andare all’ estero per attivare pratiche di gestazione per altri. È giusto considerare l’utero di una donna al pari di un forno utile a sfornare figli per altri? Credo che il dibattito sia serio e che riguardi tutti.