Venerdì 16 dicembre 2011 alle ore 18:00 vernissage della mostra d’arte “: PHARMAKON – follia e dipendenza nell’arte” (c/o l’Officina delle idee sita in via F. Todaro n° 8 is. 227, Messina).
Saranno in mostra le opere di giovani artisti: Claudia Andrè, Dario Bitto, Roberta Guarnera, Mauro Micciari, Carmela Puglisi, Davide Ruggeri, Clelia Scimone, Davide Zuccaro.
La possibilità che vi sia un legame tra genio artistico e follia è uno dei motivi persistenti della nostra cultura. La collettiva vuole approfondire la posta in gioco del rapporto tra queste due dimensioni e intende stimolare la riflessione sul concetto di arte come cura e malattia.
La mostra sarà aperta dal 17 al 28 dicembre i lunedì ed i mercoledì dalle 17:00 alle 20:00, tutti i martedì ed i giovedì dalle 10:30 alle 13:00.
L’evento è organizzato dall’Officina delle Idee, spazio destinato ai giovani, nato nell’ambito del progetto “Giovani: Maestri e testimoni della propria crescita” gestito dal Centro di Solidarietà F.A.R.O, Ente Capofila di una associazione Temporanea di Scopo che raggruppa Enti Pubblici e del privato sociale di Messina e della Provincia e finanziato dall’A.P.Q. “Giovani protagonisti di sé e del territorio”, sottoscritto dalla Regione Siciliana – Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – d’intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù – e dal Ministero dello Sviluppo Economico.