A Messina i giovani medici, specializzandi medici e non medici, aspiranti specializzandi e medici specialisti si sono radunati facendo sentire la propria voce amplificata attraverso i social network, contribuendo cosi al grande risultato della manifestazione. Su twitter la protesta è stata scandita dagli hashtag del tipo "#svoltiAMOlaSANITA"; ' #medicisenzafuturo e #ilsuopostononèqui!
Grande risposta nazionale per i flash-mob della giornata di “Mobilitazione Nazionale dei Giovani della Sanità” #svoltiAMOlaSANITÀ. Da Roma (Piazza Montecitorio e MIUR Trastevere) e da tutta Italia – Torino, Firenze, Napoli, Messina e molte altre città dove le sedi SIGM e gruppi spontanei formati dalle nuove leve della sanità,(studenti, neolaureati, specializzandi medici e non medici) e precari della sanità hanno aderito alla giornata di mobilitazione, si è alzato forte l’allarme sulla tenuta della nostra sanità, troppo vecchia e stanca, a causa delle politiche che tengono i giovani ai margini del sistema; i giovani della sanità si sono ritrovati uniti in un ponte “ideale” per imprimere una svolta alla sanità Italiana e per garantire un futuro al SSN che ha bisogno come non mai delle energie e della passione dei propri “giovani professionisti”. Tutto lo stivale si è unito per far ‘muro’ rivendicando il diritto di accesso alla formazione e al mondo del lavoro.
A Messina i giovani medici, specializzandi medici e non medici, aspiranti specializzandi e medici specialisti si sono radunati facendo sentire la propria voce amplificata attraverso i social network, contribuendo cosi al grande risultato della manifestazione. Su twitter la protesta è stata scandita dagli hashtag del tipo “#svoltiAMOlaSANITA”; ‘ #medicisenzafuturo e #ilsuopostononèqui!
“Dopo anni di sacrifici, di studio e passione non ci rassegniamo a prendere una valigia e andare all’estero senza batterci per un rilancio del nostro SSN. non si possono far pagare gli sprechi e i privilegi alle nuove generazioni di medici con blocco del turnover e forme dilaganti di sottoccupazione”- scandisce Antonio Duca, Presidente della Sede SIGM di Messina.
Attualmente, è sottoposto ai lavori d’aula del Senato sul DL Irpef un emendamento, primo firmatario Sen. Santini, teso a recuperare fondi per maggiori contratti per le scuole di specializzazione di area sanitaria.
Inoltre è stata presentata dal deputato Gigli un’ interpellanza urgente al Ministro Giannini sulle problematiche delle scuole di specializzazione (contratti, regolamento, riduzione, etc.) che verrà calendarizzata per venerdì prossimo. Nel pomeriggio, a seguito di un incontro degli Stati Maggiori del Ministero con una delegazione SIGM, è stato confermato ad Ottobre il concorso di accesso alle scuole di specializzazione a graduatoria nazionale.
Il MIUR si sta spendendo per reperire fondi per il finanziamento dei contratti grazie a risorse interne ed alla compartecipazione del MEF. Solidarietà è stata espressa in modo pubblico a sostegno della mobilitazione da parlamentari dei principali partiti di governo ed opposizione: Faraone e Crimì per il PD, Calabrò per NCD, D’Uva per il M5S, Binetti PpI.