Col passaggio alla fibra ottica, a Rometta Marea, sono state avviate dal comune le operazioni di perfezionamento della rete idrica a cui seguiranno, la prossima settimana, le fasi di bitumazione del manto stradale. Una concomitanza strategica che permetterà di effettuare un unico, grande, intervento di rifacimento del manto stradale.
Sono ormai in fase di conclusione i lavori che in questi giorni hanno coinvolto Rometta Marea per l’installazione dei cavi della fibra ottica e che negli scorsi giorni sono stati protagonisti di una conferenza dei servizi con Enel e Telecom. In occasione dei lavori già in corso nel comune, infatti, l’amministrazione ha deciso di avviare delle operazioni di potenziamento della rete idrica così da dover bitumare il manto stradale una sola volta, conclusi i lavori di entrambi gli enti.
Si sono concluse oggi le operazioni che hanno coinvolto Via Mezza Salma, con qualche disagio alla cittadinanza per la mancanza d’acqua. Prenderanno il via, adesso, le operazioni in Via Caterina Carbone. Scopo primario, oltre all’ammodernamento della rete idrica, l’installazione di rubinetti per la chiusura centralizzata in ogni via del comune. Sarà così possibile limitare la sospensione della fornitura idrica alle singole zone interessate dagli interventi di manutenzione, ordinaria o straordinaria.
Conclusa questa prima fase, secondo quanto riportato dall’amministrazione, si dovrebbe provvedere già da martedì con l’inizio delle operazioni di bitumazione del manto stradale, più nello specifico le prime aree ad essere interessate saranno Via Mezza Salma e Via Caterina Carbone.
Salvatore Di Trapani