Nella riunione di stamattina all'Università è statao deciso di istiture un gruppo di lavoro che si occuperà di fissare gli step necessari affinché il progetto possa partire in tempi brevi
Entra nella fase operativa del progetto di collaborazione scientifica e culturale che sarà formalizzato in Costa d’Avorio nel prossimo mese di luglio. La sinergia prevede anche la costituzione di un polo oncologico in Costa d’Avorio con la formazione di medici e personale ausiliario per lo sviluppo di attività di ricerca e trasferimento tecnologico.
Stamane, nella Sala Senato dell’Ateneo peloritano, si è svolto un incontro tra il Presidente del CARECI ( Centro Attrazione Risorse Esterne e Creazione d’Impresa), prof. Michele Limosani , in rappresentanza del Rettore prof. Francesco Tomasello e una delegazione della Costa d’Avorio, guidata dal Governatore ivoriano Mangone Bi Tivoli. All’incontro era presente, il dott. Carmelo Navarra, ex Sindaco di Mazzarà Sant’Andrea, che da tempo intrattiene rapporti istituzionali tra la Costa d’Avorio e la Regione Sicilia.
Con questa riunione che segue ad altre avvenute nei mesi scorsi, l’Università di Messina Il progetto di collaborazione scientifica si attuerà anche nel settore agroalimentare, infatti il prof. Limosani ha fatto presente che l’Ateneo peloritano ha avuto un finanziamento importante da parte del Miur per la creazione di un centro agroalimentare che si occuperà di formazione e ricerca, ed è quindi uno dei settori sui quali l’Università di Messina si è proposta di puntare anche per la stipula di accordi internazionali .
Durante la riunione si è stabilito di istituire un gruppo di lavoro che si occuperà di fissare gli step necessari affinchè il progetto possa partire in tempi brevi.
Il Governatore della Costa d’Avorio , dopo aver rivolto parole di ringraziamento , ha invitato il Rettore a Roma, dove il progetto di accordo sarà presentato ufficialmente presso l’ Ambasciata della Costa d’Avorio.