Ecco il nuovo Direttore Generale del Comune di Messina. Durante la precedente amministrazione Accorinti aveva iniziato a lavorare nel Collegio dei Revisori dei Conti, espressione del gruppo Sicilia Futura di Beppe Picciolo. Poi con l’ingresso a Palazzo Zanca di De Luca, Basile è stato prima consulente gratuito e poi consulente con un incarico retribuito. Oggi diventa Direttore generale, si insedierà formalmente a settembre. Una scelta che arriva senza troppe sorprese, il nome di Basile circolava già da settimane.
«Mi sono reso conto che in questo Palazzo c’erano troppi asini volanti e delinquenti». Ecco le parole usate dal sindaco Cateno De Luca per annunciare la nomina del nuovo Direttore generale del Comune di Messina. un ruolo che in campagna elettorale De Luca aveva demonizzato. Tra i primi punti del suo programma c’era quello di eliminare questa figura.
«Ho cambiato idea per necessità e difesa. Questo ruolo è stato assunto gratuitamente per sei mesi dal segretario generale Rossana Carrubba, ma poi mettendo sempre le mani in quella melma maleodorante ci siamo resi conto che non era possibile. Ho raggiunto un mio convincimento. In questa nuova fase non era più umanamente possibile mantenere il doppio ruolo ed ecco perché ho maturato questa scelta optando per una figura che mi aiuti. Il procedimento è stato definito d’intesa con la Carrubba».
Anche questa volta De Luca cita il Vangelo. «La messe è molta e gli operai sono pochi» per parlare della macchina amministrativa. Non ho scelto nomi blasonati, abbiamo già avuto un “Balotelli”, riferendosi all’ex direttore generale Antonio Le Donne. Basile conosce bene la macchina amministrativa e contabile. Non è una nomina politica, ma un ruolo tecnico.
Ecco le prime parole di Basile: «Mi auguro di poter essere all’altezza e che questo percorso possa imprimere quella marcia in più che il sindaco ha chiesto».