Ricorre domani il 60° anniversario della scomparsa di Graziella Recupero, giovane barcellonese aggredita a morte, mentre rincasava e ancora in pieno giorno, il 26 giugno del 1956. Per l’occasione l’amministrazione Materia depositerà un mazzo di fiori presso l’aiuola adottata dall'associazione Prisma.
Ricorre domani l’anniversario della scomparsa di Graziella Recupero, giovane barcellonese di 19 anni, studentessa del liceo classico, aggredita a morte, mentre rincasava e ancora in pieno giorno, il 26 giugno del 1956. Una ricorrenza che verrà onorata anche dall’amministrazione Materia che per l’occasione depositerà un mazzo di fiori nei pressi dell’aiuola dedicata a Graziella Recupero, sita dinanzi al comune e adottata dall’associazione Prisma.
“Nel condannare ogni forma di violenza e di discriminazione abbiamo il dovere di non dimenticare, di tenere viva la memoria –ha dichiarato il Sindaco Roberto Materia– affinché l’orrore di quell’atto compiuto sessant’anni fa sia monito per sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto ad una tema, quello del femminicidio, che purtroppo è ancor oggi di grande attualità. È preciso dovere di tutte le Istituzioni impegnarsi per valorizzare la diffusione di una cultura del rispetto delle differenze e del superamento degli stereotipi di genere, ed è in questo senso che stiamo lavorando”.
Salvatore Di Trapani