Femminicidio, l'autrice di "Sentimi" Tea Ranno dialoga con gli studenti

Femminicidio, l’autrice di “Sentimi” Tea Ranno dialoga con gli studenti

Redazione

Femminicidio, l’autrice di “Sentimi” Tea Ranno dialoga con gli studenti

Tag:

sabato 18 Maggio 2024 - 15:21

Una mattinata di riflessione e musica al Palazzo della Cultura di S. Teresa di Riva

S. TERESA – Al Palazzo della Cultura (ex Villa Ragno) di Santa Teresa di Riva si è tenuto un evento di grande rilevanza culturale organizzato dal Liceo Scientifico “Caminiti-Trimarchi”, diretto da Manuela Raneri. L’incontro ha visto la partecipazione di Tea Ranno, autrice del libro “Sentimi”, e ha coinvolto numerose classi dell’istituto: II A, III A, IV A, V A, II B, IV C, II D, V D. Questa importante iniziativa del Progetto lettura è stata coordinata dalla referente del progetto, la professoressa Mariagrazia Santoro, insieme alle docenti Stefania Bucalo, Gaetana Sciarrone, Irma Morabito, Antonella Foti, e altri docenti in servizio nella giornata.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con una scrittrice dalle radicate origini siciliane, originaria del siracusano e residente a Roma, il cui percorso letterario e personale riecheggia illustri precedenti della letteratura italiana come Verga, Pirandello, Sciascia e Camilleri. Il libro “Sentimi” di Tea Ranno, che affronta con sfaccettature letterarie, sociologiche e antropologiche il drammatico tema del femminicidio, è stato al centro del dibattito.

I ragazzi, protagonisti dell’evento, hanno letto con attenzione e interpretato criticamente le pagine del libro, dando vita a momenti di intenso confronto culturale. Le domande poste dagli alunni sono state numerose, dimostrando un profondo coinvolgimento e un’approfondita lettura del testo. La mattinata è stata ulteriormente arricchita dagli interventi musicali di Martina Calì al flauto traverso e Benedetto Palella alla chitarra classica. I due giovani musicisti hanno eseguito, dopo attenta revisione e adattamenti, alcuni pezzi di Astor Piazzolla, ispirati dagli echi e dalle citazioni presenti nel libro di Ranno. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di crescita e confronto culturale per tutti i partecipanti, riaffermando il valore della letteratura e della musica come strumenti di riflessione e dialogo sociale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007