Sarà possibile, però, andare in spiaggia, rispettando le regole. Il comune scivola su una fake news che in realtà è un comunicato del Comune di Trabia
MESSINA – Nessun fuoco di alcun tipo, ma nessun divieto di andare in spiaggia. Il Comune di Messina ha sottolineato nella tarda serata di ieri quali saranno le regole per un ferragosto sano e sereno sulle spiagge del litorale cittadino. Niente falò, niente alcol e bevande in contenitori di vetro sul territorio demaniale marittimo e divieto di attendamento. Regole che già si conoscevano e che richiamano quelle dello scorso anno, ma che, soprattutto, sono state ribadite in maniera singolare.
La pagina ufficiale del Comune di Messina, infatti, si è sentita in dovere di smentire una news definita “fake”, diffusa e rilanciata sui social già dal pomeriggio, in cui si parla di divieto assoluto di andare in spiaggia. Il tam-tam mediatico ha così “costretto” l’amministrazione ad affannarsi, in serata, a smentire. Peccato che la news non sia affatto “fake”, ma soltanto un’ordinanza sindacale (la numero 18 del 9 agosto 2021) del Comune di Trabia, con tanto di logo ufficiale sulla grafica. In ogni caso, a Messina si potrà andare in spiaggia, seguendo le regole sopra citate: niente fuochi né falò, tende o bibite in bottiglie di vetro. Maggiori libertà, quindi, rispetto ad alcuni comuni della riviera jonica in cui è stato vietato ogni tipo di evento aggregativo, oltre al consumo di cibo di ogni genere.
“Vi auguriamo di trascorrere un sereno Ferragosto sulle spiagge messinesi”, conclude il Comune di Messina, “osservando le stelle e magari cantando in riva al mare, ma senza inquinare e senza assumere condotte pericolose”. E l’augurio no, non è una fake news.