Ferragosto, scattano i divieti di falò e bivacco: multe fino a 450 euro

Ferragosto, scattano i divieti di falò e bivacco: multe fino a 450 euro

Giuseppe Fontana

Ferragosto, scattano i divieti di falò e bivacco: multe fino a 450 euro

giovedì 08 Agosto 2024 - 12:36

Nell'ordinanza sindacale regolamentati i "pomeriggi musicali" per gli esercizi commerciali, ma solo in tre date. Occhio a restrizioni e sanzioni

MESSINA – Ferragosto si avvicina e com’è accaduto nelle ultime due estati, puntualmente arriva l’ordinanza per regolamentare alcuni giorni chiave per spettacoli, musica e serate danzanti, ma anche per i falò in spiaggia. Ieri, 7 agosto, Federico Basile ha firmato l’ordinanza sindacale n. 133, con all’interno diverse novità.

Le prime riguardano i “pomeriggio musicali”, che saranno consentiti giovedì 15, domenica 18 e domenica 25 agosto, dalle 18 alle 20.30, ma “senza invito al ballo” per i pubblici esercizi. Ballo che invece è consentito nei locali di pubblico spettacolo muniti di licenza adatta. Restano confermate le regole su emissioni e immissioni sonore, così come i divieti di bevande alcoliche e le disposizioni per i distributori automatici h24.

I falò vietati

Poi i divieti per i falò. Nell’ordinanza si parla di divieto dalle ore 8 del 14 agosto alle ore 1 del 16 agosto di detenzione e trasporto, a qualsiasi titolo e con qualsiasi mezzo, di legna, carbone, carbonella e qualsiasi altro materiale che possa servire all’accensione di fuochi sulle spiagge dei litorali nord e sud di Messina. A questi si aggiungono i divieti di allocazione e uso di tende e oggetti per il campeggio, così come il pernottamento e il bivacco. Secco “no” anche ai fuochi d’artificio e alla musica in spiaggia, al trasporto di bottiglie e sostanze alcoliche e superalcoliche nelle aree demaniali.

Infine le multe: “La violazione della presente ordinanza comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria, salvo che il fatto non costituisca reato, fissata in misura fissa, pari a € 450,00”.

6 commenti

  1. MA CON TE NON DOVEVAMO AVERE ACQUA H24 ?

    4
    4
  2. Ora sì che si ragiona…un ora d’aria quando? E se esce qualcuno dalla casa gazzi, abituati a sparare i fuochi chi andrà a fargli il verbale? Ormai stiamo arrivando dove il mare batte con la rocca…..la la parmigiana la possiamo portare al mare assieme all’anguria? O ci vietano anche questo per inquinamento atmosferico….

    4
    4
  3. Sì, come quello dei fuochi d’artificio perennemente ovunque SENZA CONTROLLO!!!! Ordinanze a vuoto!!!!!

    5
    6
  4. I vigili lo sanno?

    5
    0
  5. Saranno tutti forestieri non sapranno delle direttive che ha dettato il sindaco………..salsiccia a gò gò🤣 bivacco paro paro…mancano i fuochi d’artificio 🤣😂 domani la mondezza sarà para para😭

    1
    1
  6. Aggiornamento, alla fine ci sono stati anche i fuochi d’artificio…la carbonella che hanno usato per arrostire tutta sotterrata così oggi qualcuno si gioca i piedi…e i vigili passavano e spassavano senza far nulla….forse l’unico idiota che è stato alle regole sono stato io…ma l’anno prossimo farò un falò che vedranno anche da villa san giovanni, tanto le leggi che mette sto sindaco non fanno paura a nessuno.

    1
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007