Il "partygate" dell'assessora Laura Tringali è sotto i riflettori. Si attende la relazione dell'Ufficio scolastico regionale sulla vicenda.
L’ufficio scolastico regionale per la Sicilia ha chiesto una relazione alla dirigente scolastica dell’Antonello Laura Tringali in merito alla querelle sulla festa di compleanno del 22 febbraio e finita al centro di una bufera.
Floridia: valuteremo
Quanto emergerà dalla relazione sarà utilizzato dal Ministero della Pubblica istruzione per valutare se vi siano o meno gli estremi per ulteriori accertamenti o anche per un procedimento disciplinare. E’ quanto dichiara in una nota la messinese Barbara Floridia, sottosegretaria alla Pubblica Istruzione: “Riguardo i presunti festeggiamenti che si sarebbero svolti all’ISS Antonello di Messina relativi al compleanno della dirigente scolastica Laura Tringali- spiega la senatrice– informo che l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, anche tramite l’Ambito Territoriale di Messina ha immediatamente chiesto una relazione sui fatti alla stessa dirigente scolastica. La relazione e gli ulteriori elementi informativi raccolti dall’ufficio saranno utilizzati per eventuali accertamenti di natura ispettiva e/o per le valutazioni di carattere disciplinare”.
Le polemiche
Sulla vicenda sono fioccate le reazioni del mondo politico messinese (Laura Tringali è assessore alla pubblica istruzione) e la deputata a s5elle Angela Raffa ha anche presentato un’interrogazione al ministro (peraltro firmata anche dall’ex ministra Azzolina). Nel mirino sia le modalità dei festeggiamenti che le questioni relative a chi ha pagato il buffet definito dalla stessa assessora “didattico”.