Tutto pronto per l'evento organizzato stasera in collaborazione con il Club dei Borghi. Numerose le manifestazioni previste nelle zone più suggestive delle due località
Si terrà nella serata di sabato 25 giugno nei centri storici di Milazzo e Castroreale “La Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia”, un’iniziativa nata dall’idea di celebrare l’amore e la bellezza in tutte le loro forme, in occasione del solstizio d’estate.
Il Comune di Castroreale, aderendo al progetto del Club dei Borghi, ha organizzato nelle piazze e negli angoli più suggestivi del paese una serie di eventi particolari: un’esibizione di danza della scuola Happy dance della maestra Rosa Costanzo, un giro romantico in Risciò d’epoca a cura dell’Associazione Alzavalvola e un’esposizione di quadri della professoressa Daniela Celi sul tema dell’amore sono alcune delle manifestazioni previste. Sarà possibile assistere anche alle intense serenate dei cantastorie Fortunato Sindoni e Mauro Geraci, osservando le stelle dalla Torre di Federico II, con il supporto dell’Associazione Andromeda; contribuirà a rendere l’atmosfera della serata ancora più magica la musica proveniente direttamente dal giradischi d’epoca fornito da Sebastiano Pietrini del Parco Jalari. Saranno inoltre offerti al pubblico i migliori menù dei ristoranti “Aquila”, “La Corda pazza” e “Castropub”, oltre alle degustazioni preparate dalla Pro Loco e dal bar “Lupus in tavula” di Doriana Catalfamo. Si potranno visitare in questa circostanza anche il Duomo, la Chiesa della Candelora, il Museo Parrocchiale degli arredi sacri e il Museo Civico.
Altre iniziative che renderanno più coinvolgente l’evento saranno un contest organizzato su Instagram, a cui tutti potranno inviare le loro foto sul tema “Amore e bellezza”, realizzate nel Borgo e accompagnate da una frase romantica o da una poesia, e il concorso “Borgo Romantico”, che permetterà di pubblicare i migliori pensieri, le piccole poesie, le riflessioni sui Borghi e sull’amore ispirati dalla serata. Il vincitore verrà premiato con uno Smartbox dei Borghi.
A Milazzo, Borgo onorario per il biennio 2015-2016, il programma di eventi prevede, tra le tante iniziative, una cena con menù romantico nei locali del borgo, una milonga organizzata dalla scuola Tango Pasiòn e la mostra personale di acquerelli & urban sketches di Salvo Currò. A mezzanotte è previsto in entrambi i borghi un suggestivo lancio di palloncini.
“Per Milazzo è una grande vetrina a livello nazionale, visto l’eco che sta suscitando l’evento promosso dall’associazione dei Borghi – afferma l’assessore Piera Trimboli – Iniziative come questa rappresentano sicuramente il volano per affermare la grande vocazione turistica della nostra città e confermano che la scelta di aderire a questa associazione è stata quanto mai opportuna. Quanto alla festa ritengo che sarà un appuntamento da non mancare per tutti gli innamorati. In un’atmosfera raccolta infatti sarà possibile gustare i menù a tema studiati per l’occasione, proposti dai piccoli ristorantini negli angoli e nelle piazze più suggestive del borgo. E poi visitare la mostra e assistere agli spettacoli. E poi, a mezzanotte, il minuto mozzafiato. Insomma, una serata e una notte magica per celebrare tutti insieme l’amore e la bellezza!”.
Samantha Maio