Chi è andato a trovare i propri cari ha trovato una situazione di degrado, come testimonia la gallery
L’ abbandono da parte delle Istituzioni e l'inciviltà delle persone, fanno sì che il Cimitero di Granatari versi in uno stato di degrado. Tombe scoperte, sporcizia e furti di copri lumini non sono scenari da luoghi di culto.
Molte le segnalazioni riguardano inoltre l’assenza di una parte della ringhiera che costeggia il passaggio verso le celle che si trovanoa valle. Da più di una settimana si è staccata dal muro di sostegno e non essendo stata ripristinata, per coloro che vi si appoggiano diventa un pericol. Il rischio di cadere è alto.
Dietro le fontane, che qualche anno fa hanno creato problemi di allagamenti, non è difficile trovare marmi di tombe abbandonati così come non è difficile scrutare le fasce di legname incustodite dalla ditta che in questi mesi sta effettuando lavori di completamento di alcune celle e cappelle.
Non mancano neppure i furti. Sempre nel complesso di celle lato valle, da molte tombe poste in alto, raggiungibili con le scale, mancano i coperchi in vetro che coprono i lumini.
E’ vero, c’è un custode, ma questo, non basta, poiché essendo da solo, non riesce a gestire tutto ciò che avviene all’interno del cimitero.