La denuncia del capogruppo berlusconiano Milia: sistematicamente ignorate le emergenze della città, sprofondata in un enorme degrado
Nessun Consiglio comunale da lunghi mesi. E anche quando si svolge, in Aula non arrivano mai i problemi più sentiti dalla cittadinanza. A denunciarlo, il capogruppo di Forza Italia Federico Milia.
“Lo avevamo denunciato come Forza Italia, la maggioranza così come fece con il primo consiglio comunale ad inizio anno, non convoca l’assemblea da mesi – scrive Milia in una nota diramata alla stampa-, abbiamo presentato degli ordini del giorno come cdx che sistematicamente, nonostante lo Statuto imponga la convocazione entro 20 giorni, sono stati ignorati. L’ultimo in ordine temporale, presentato il 7 maggio, è quello che prevede un Consiglio comunale aperto per quanto riguarda i lavori di Piazza De Nava, sarebbe stato infatti opportuno, cosi come avevamo detto in diverse occasioni, coinvolgere la cittadinanza, gli storici e tutti i reggini che in merito a questa decisione si erano tanto confrontati. Confronto che, come al solito, non è potuto avvenire nell’aula che dovrebbe rappresentarli e con il primo cittadino che – così Milia – ormai sembra essersi dato alla macchia”.
Nell’analisi del giovane consigliere comunale forzista, non è assai grave la sola “palese violazione del regolamento”, ma anche e soprattutto “che la Città sia affossata da migliaia di problemi, una situazione d’abbandono in cui i cittadini stanno provando a reagire sostituendosi di fatto all’amministrazione, pulendo piazze, aiuole, abbellendo le strade, ma ovviamente non basta, serve un’organizzazione seria e una agenda che rispetti tutti i luoghi dal centro alle periferie sia per la pulizia che per gli interventi ordinari e straordinari. Di tutto questo non se ne parla mai in aula – evidenzia Milia -, l’Assemblea viene convocata soltanto per gli appuntamenti ‘’obbligati’’ come il bilancio (ancora in proroga) o il piano spiaggia (approvato a fine aprile), intanto assistiamo alle continue sceneggiate d’inaugurazioni di aree di cantiere, di foto fatte da membri della maggioranza con le piante apposte dai cittadini o addirittura di presunti obiettivi storici raggiunti dal Sindaco e dai suoi scudieri, obiettivi forse a lungo (lunghissimo) termine dato che da 7 anni a questa parte l’unico obiettivo raggiunto e palpabile è il costante aumento del degrado della Città”.