La Procura di Barcellona conferma le accuse contro i professionisti coinvolti sul set che simularono il rogo poi sfuggito al controllo
Mentre la Rai conferma la messa in onda della fiction “contestata”, la Procura di Barcellona chiede il rinvio a giudizio per i sei indagati per il pericoloso incendio avvenuto sul set a Stromboli.
Inchiesta e indagati
Il procuratore capo Giuseppe Verzera ha contro firmato la richiesta di processo per tutti gli indagati finali, che salgono a 6 contro i 4 inizialmente avvisati: Matteo Levi, Roberto Ricci ed Elio Terribili ( di Roma) insieme al napoletano Luca Palmentieri. Sono accusati di disastro ambientale e sono i professionisti incaricati a vario titolo delle riprese e degli effetti speciali messi in campo dalla troupe durante le riprese. Coinvolte anche le società “11 Marzo Films srl” “Best Sfx srls”. Levi, Palmentieri e una società avrebbero già avanzato richiesta di patteggiamento.
L’incendio provocato dal rogo sul set
L’incendio scoppiò tra il 25 e il 26 maggio 2022 mentre il cast, protagonista Ambra Angiolini, simulava un incendio girando una scena cruciale per la fiction “Sempre al tuo fianco” dedicato all’impegno della Protezione Civile.
La messa in onda della Rai contestata
La messa in onda è prevista per metà settembre. Inizialmente si era parlato di un ripensamento da parte della Rai sull’inserimento del film nel palinsesto, anche in seguito alle richieste della popolazione eoliana, ancora in attesa dei risarcimenti per i danni subiti. Poi, la scorsa estate, in piena emergenza per le eruzioni dello Stromboli e l’allarme sulla stagione turistica, l’annuncio della Rai sulla programmazione prossima, che ha scatenato le polemiche.