Aspiranti cantanti sul palco sognando di partecipare al talent show. Nel polo culturale mostra Andy Warhol padre della Pop Art e Santi Visalli, fotografo messinese che ha raccontato l’America agli italiani. Per Fiera d’Autore, oggi, alle 20 incontro con lo scrittore catanese Ottavio Cappellani
Un successo straordinario ieri sera quello dello spettacolo di Litterio. A migliaia hanno applaudito in Fiera“Litterio Story” confermando il gradimento degli spettatori verso il comico siciliano accompagnato, come sempre, dalla sua spalla storica Salvo La Rosa. Riprenderanno questa sera, alle ore 19, le selezioni per il talent show J_Factor, che quest’anno arricchisce la programmazione della 72^ edizione della Fiera Internazionale Campionaria, dando la possibilità a giovani aspiranti cantanti, che hanno più di otto anni, di esibirsi su di un vero palcoscenico per mostrare il proprio talento. Dopo un’interruzione di qualche giorno, oggi, sul palco dell’Arena Spettacolo, si ricomincia con le esibizioni delle due categorie, junior dagli 8 ai 14 e senior dai 15 fino ai 40 anni, per un massimo di 8 performance al giorno. Tanta allegria e divertimento per i protagonisti della selezione canora condotta con simpatia e professionalità dall’artista siciliana Carmen Villalba. I concorrenti in gara vengono valutati ogni sera da una giuria di esperti, i migliori potranno partecipare alla finale del concorso, un vero e proprio festival che si svolgerà il 13 agosto, e durante il quale verrà decretato un vincitore per categoria, a cui andrà una borsa di studio per frequentare un master di perfezionamento al Village Music Lab (Associazione culturale e musicale alla scoperta di giovani talenti da formare con la collaborazione di professionisti di fama internazionale), guidata da Vincenzo Capasso e il cui direttore artistico è Paolo Lirosi, che promuove la manifestazione. E i partecipanti sono arrivati oltre che da tutta la provincia di Messina anche da Palermo, Ragusa, Lentini, Reggio Calabria. È ancora possibile prenotarsi per partecipare alle selezioni di J-Factor chiamando il numero 3493214166.
Intanto, continua all’ex Irrera a Mare, padiglione 1/A, il successo del polo culturale fortemente voluto dal commissario straordinario dell’Ente Fabio D’Amore e dal general manager Carmelo Santoro che catalizza ogni giorno al primo piano migliaia di messinesi e non, affascinati dall’esposizione dedicata ad Andy Warhol, padre della Pop Art, organizzata dall’Ente Fiera Internazionale in collaborazione con PubbliWork, EF Arte e Alessandro Coletta. La Mostra-Evento, raccoglie opere, litografie, offset e grafiche che fanno parte della storia iconografica dell’artista. A piano terra gli scatti del fotografo messinese Santi Visalli che torna ad esporre nella sua città dopo la fortunata mostra dello scorso mese di maggio alla Camera di Commercio con 50 scatti di volti e architettura statunitense.
Al piano terra dell’ex Irrera a Mare anche “Fiera d’autore” dodici incontri con scrittori siciliani nell’ambito della rassegna allestita in collaborazione con la libreria Doralice. Ad accompagnare le presentazioni performance musicali e teatrali.
Oggi, alle 20, appuntamento con lo scrittore Ottavio Cappellani
Ottavio Cappellani, catanese, è stato definito dal New York Times l’erede di Pietro Germi.
Nei suoi tre romanzi, “Chi è Lou Sciortino”, “Sicilian Tragedi”, “Chi ha incastrato Lou Sciortino”, tradotti in trenta paesi, Cappellani racconta la “sua” Sicilia abitata da mafiosi maldestri. Lo scrittore catanese arriva nel polo culturale della 72° Fiera Campionaria, per portare la sua riflessione ironica sulla” letteratura del moderno”. Da Chi è Lou Sciortino Cappellani ha tratto la sceneggiatura del cortometraggio My name is Sid, produzione tutta siciliana presentata all’ultimo Festival di Cannes e a settembre in concorso a Venezia. L’incontro con Ottavio Cappellani sarà accompagnato dalle performance teatrali tratte dalla saga di Lou Sciortino a cura di Sasà Neri e della compagnia della Luna Obliqua, che hanno preparato per l’occasione un vero e proprio spettacolo. La serata sarà presentata da Iria Cogliani, di Itam Comunicazione.
Per i più piccoli nell’ambito di Fieralandia, un pomeriggio in compagnia dei Vigili del Fuoco del CRAL per “Pompieropoli” a partire dalle 17 al padiglione 6.
Il programma di oggi e domani
Oggi, sabato 6 agosto
Per i più piccoli:
ore 17 Fieralandia, padiglione 6
“Pompieropoli” con i Vigili del Fuoco del CRAL di Messina.
Ore 19.00 – Arena spettacoli
J-Factor
Gara canora per bambini
Per i più grandi:
Dalle 17 mostra di Andy Warhol padiglione 1/A
Ore 20 Fiera d’autore
Incontro con Ottavio Cappellani
Ore 21,30 – Arena Spettacoli
Giuseppe Castiglia
Spettacolo di Cabaret
Domani, domenica 7 agosto
Per i più piccoli:
Ore 17 Fieralandia Padiglione 6
CNR- Il mare attraverso la lente d’ingrandimento-
Giochi scientifici
Cinema cartone animato Disney Channel.
Ore 19 Arena Spettacoli
J-Factor
Gara canora per bambini
Per i più grandi:
Dalle 17 mostra di Andy Warhol padiglione 1/A
Ore 20 Fiera d’autore
Incontro con Tino Caspanello
Ore 21,30 Arena Spettacoli
Paolo Migone
Spettacolo di Cabaret
Scheda Giuseppe Castiglia (oggi, sabato 6 agosto, ore 21.30 – Arena Spettacoli)
Comico catanese, Giuseppe Castiglia è un volto molto noto del panorama cabarettistico e televisivo. Vincitore di alcune edizioni di “La sai l’ultima” su Canale 5, ha dato vita a un personaggio che è diventato il protagonista delle sue barzellette “Saro Farsaperla”. Castiglia è uno dei personaggi di punta della trasmissione di intrattenimento “Insieme” di Salvo La Rosa e negli ultimi anni si è dedicato sia al teatro che alla musica, incidendo alcuni cd di cover di successo. Attualmente conduce uno dei programmi di punta di Telecolor, “Stasera si ride”.