Il Consiglio comunale “cancella” l’ecopass. Senza neanche rendersene conto

Il Consiglio comunale “cancella” l’ecopass. Senza neanche rendersene conto

Danila La Torre

Il Consiglio comunale “cancella” l’ecopass. Senza neanche rendersene conto

Tag:

martedì 21 Maggio 2013 - 18:36

Convinti di bocciare solo il provvedimento relativo al Piano Urbano del Traffico, con l'inserimento di nuove Zone a Traffico Limitato, i consiglieri comunali hanno respinto la convalida del ticket d’attraversamento

«Il Consiglio comunale, tornato a riunirsi stamani per proseguire l'attività deliberativa, ha bocciato, con tre voti favorevoli, due contrari e quattordici astenuti, il provvedimento relativo alla convalida della deliberazione della Giunta municipale n° 589 del 29/06/2012, approvazione modifica e integrazione vigente del PUT (Piano Urbano del Traffico) con l'inserimento di nuove Zone a Traffico Limitato ubicate in prossimità degli imbarchi cittadini in funzione disincentivante». Recita così il testo del comunicato diramato dall’Ufficio Stampa di Palazzo Zanca dopo la seduta odierna del Civico consesso . Un linguaggio “burocratese”, dettato dalle diciture apposte agli atti inseriti all’ordine del giorno, dietro il quale si nasconde una notizia “bomba” e per certi versi “sconcertante”: il Consiglio comunale ha “cancellato” l’ecopass, rinunciando di fatto alle entrate derivanti dal ticket d’attraversamento (circa 200 mila euro al mese), introdotto dall’amministrazione Buzzanca a titolo di risarcimento per il continuo passaggio dei tir dal centro.

La delibera 589 del 29 giugno 2012 citata nel comunicato è, infatti, quella relativa all’ Imbarco/sbarco e passaggio nel territorio comunale di Messina degli autoveicoli in transito da e per la Sicilia. Ticket d’attraversamento”, che era già stata convalidata, con l’integrazione del Piano Urbano del Traffico, da parte del commissario straordinario Luigi Croce, con i poteri della Giunta municipale, e necessitava del placet da parte dell’organo consiliare. Tuttavia, i consiglieri comunali – indispettiti dall’assenza del dirigente competente Mario Pizzino, che non ha potuto illustrare i contenuti del PUT – hanno pensato bene di metterci una pietra sopra e bocciare il provvedimento, ignorando che il loro voto contrario non riguarda solo il Piano Urbano del Traffico e l’estensione delle zone a traffico limitato in prossimità della Rada San Francesco, della Stazione marittima e di Tremestieri, ma anche l’ecopass.

Il Consiglio comunale, senza neanche rendersene conto, ha infatti cancellato il pagamento del ticket d’attraversamento, istituito dall’ex sindaco Giuseppe Buzzanca , in qualità di Commissario delegato per l’emergenza traffico, dotato di “poter speciali”.

L’unico rimedio al pasticcio del Civico Consesso è quello di prendere atto dell’errore commesso, riportare in Aula il provvedimento e votarlo nuovamente. Insomma, mettere una toppa a una buca che rischia di portare al tracollo le casse, già vuote, del Comune. Indipendentemente da quale sarà l’epilogo di questa assurda vicenda, resterà a memoria futura la figuraccia del Consiglio comunale. (Danila La Torre)

54 commenti

  1. ma se nel consiglio comunale abbiamo solo persone che non hanno idea cosa significa fare politica

    0
    0
  2. Ogni commento è superfluo….

    0
    0
  3. Dopo questa “chicca” di fine mandato pensateci dieci volte prima di esprimere il proprio voto alle prossime elezioni amministrative….

    0
    0
  4. Speriamo siano tutti rieletti e che il nuovo consiglio comunale non svolga la sua attività con la stessa attenzione e competenza.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  5. Votate!

    0
    0
  6. Il problema reale e’ ormai esplicitato nel nostro povero comune sono insediati le ruolo di consiglieri non dei ladri o arraffoni ma solo degli incompetenti e fannulloni. Il candidato a sindaco dello schieramento pd, dove era????
    Chiaramente lui non c’era. E loro non ci sono mai, mai nel momento topico, nel momento in cui si discute di qualche delibera importantissima, loro tutti loro non ci sono mai.
    Speranze e preghiere non so’ se basteranno a salvare la nostra città , certo e’ che nessuno di questi il mio voto avrà ……

    0
    0
  7. puzza di bruciato 21 Maggio 2013 19:36

    Toc.. Toc.. Magistratura ci sei? Quante denunce hai bisogno prima di metterti in moto?

    0
    0
  8. E meno male che ogni proposta di delibera – prima di essere iscritta all’ordine del giorno del Consiglio Comunale per l’approvazione – in precedenza transita dalla Commissione Consiliare competente per i dovuti approfondimenti e per le l’espressione del parere di competenza…..comunque grazie all’obbligo di pubblicazione delle deliberazioni consiliari all’albo pretorio on-line, nei prossimi giorni potremo conoscere i nominativi dei consiglieri comunali che hanno votato a favore della deliberazione in esame.

    0
    0
  9. AH AH….semu nte manu i nuddu e hannu puru a facci mi si ricandidano….

    0
    0
  10. Il NUOVO che avanza!?! ahahahahhahah ma non vi vergognate? ma vi scambiate i santini durante le sedute? dite la verità! … andiamo bene, proprio bene e si ripresentano pure!

    0
    0
  11. l’ignoranza la fa da padrona…..( a meno che non ci sia mala fede) ma in che mani siamo…. Ed hanno anche il coraggio di ricandidarsi e chiedere il voto . ma la magistratura che fa’?
    Ed il Buon Croce che fa?
    E semplicemente vergognoso in un momento di crisi far perdere un un grosso introito al comune questo signfichera’ ancor piu tasse per i messinesi….Ma perche a questo punto non si dichiara il dissesto finanziario e cosi certa gente non la vedremo piu’ per un bel paio di anni….

    0
    0
  12. Vergogna…..dall’inutilità si passa al dannoso…….non contano nulla, non fanno nulla …..ma adesso sono anche dannosi……povera Messina e poveri messinesi…….chi ci amministra è contro di noi….per incompetenza, per politica….o chissà perchè????

    0
    0
  13. ma qualcuno crede veramente che questi signori sappiano cosa votano. Il padroncino comnada volta per volta da messina o da palermo e loro eseguono.

    0
    0
  14. no comment…..keep calm.

    0
    0
  15. anna camilla forte 21 Maggio 2013 23:07

    ….speriamo sia l’ultima perla di un +++++++++++++assolutamente inadeguato…..ma che fa non le legge le delibere prima di portarle in aula? non spiega ai consiglieri cosa stanno votando? ah gia’ prima dovrebbe capirle lui……consiglieri non piu’ spartizioni politiche da manuale cencelli, non piu’ scelte calate dall’alto…la presidenza del consiglio e’ una cosa seria, ne va di mezzo il bene della citta’…..

    0
    0
  16. franco martino 22 Maggio 2013 04:30

    L’ecopass darà pure ristoro alle casse comunali, ma pur sempre di un’altra ruberia pubblica si tratta, che il linea di princio lede il diritto costituzionalmente protetto di potersi muovere liberamente sul territorio nazionale senza dovere sborsare un euro!
    E se ogni comune e comunino mettesse il suo ecopass? Si farebbe un bel balzo indietro nel tempo fino ad arrivare al medioevo, dove le mura delle città non avevano tanto scopo difensivo, ma la loro vera ragione era imporre il pagamento di un “ecopass” a tutti quelli che entravano e uscivano, anche ai poveri contadini ch ogni giorno coltivavano il loro campicello.
    Vi ricordate la famosa scena del film “non ci resta che piangere” con Troisi e Benigni, ………chi siete, cosa portate, si ma quanti siete, un fiorino…
    Solo che noi facciamo ridere un pò più del film………….

    0
    0
  17. ART.4 COSTITUZIONE ” La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
    Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.” Come sapete, da anni apostrofo i Consiglieri Comunali con le parole, BELLE ADDORMENTATE, non mi sono
    sbagliato, basta leggere i resoconti delle sedute consiliari e rendirsi conto dello scarso livello delle conoscenze, non solo dei documenti contabili, ma degli stessi meccanismi regolamentari del Consiglio Comunale, diretto in modo maldestro da quel PREVITI, politico senza parola, aveva promesso le sedute in diretta o differita, non è stato nemmeno capace di darci i resoconti scritti in tempo reale. Questo Consiglio tenta disperatamente di restare in vita con due suoi esponenti, un consigliere, CALABRO’, e un assessore, SCOGLIO, proponendoli come candidati a sindaco, ecco due uomini da non votare, come da non votare sono i consiglieri comunali uscenti, tutti nessuno escluso. Stigmatizzare il comportamento del dirigente Mario PIZZINO sarebbe facile, ma dobbiamo chiederci: perchè il presidente PREVITI è stato subalterno, in questi anni, alla burocrazia comunale? Questo Consiglio Comunale è stato scelto da noi messinesi, almeno noi cittadini non giochiamo allo scarica barile, per la mia quota parte assumo la responsabilità, e chiedo scusa ai concittadini, che abbiano sofferto particolarmente le scelte e l’insipienza di lor signori, penso a chi ha bisogno dei servizi sociali, del trasporto pubblico, della mobilità urbana, di una città pulita, di opportunità lavorative, attraverso mirate politiche del territorio, praticamente i messinesi.

    0
    0
  18. un motivo ulteriore per non votare

    0
    0
  19. Come si fa a presumere la buona fede su una delibera che interessa tanto i traghettatori? Ci aspettiamo una indignata presa di posizione da parte del candidato sindaco Calabrò, a dimostrazione della sua indipendenza.

    0
    0
  20. montalbanosono 22 Maggio 2013 05:57

    questo succede quando si ha un consiglio comunale fatto da analfabeti che nn si rendono conto di cosa votano in quandto nn capiscono il significato di cio’ che leggono infatti i ns consiglieri sono quasi tutti MACELLAI, PANETTIERI, MERCATARI,ECC ECC , ninte di personale con le categorie indicate ma s fino a ieri vendevo la frutta al mercato di punto in bianco nn posso capirne di politica RICORDATELO QUANDO ANDRETE A VOTARE 5 STELLE, RESET, e cose del genere POLITICI NON CI SI IMPROVVISA……………………

    0
    0
  21. Ma infatti nell’attuale consiglio non ci sono ne reset ne m5s. Altresì’ ci sono tutti i partiti politici che fino a qualche tempo fa erano dottori, ++++, +++++++, +++++++++++ e chi sa cos’altro

    0
    0
  22. E’ incredibile un commento simile, mi auguro che Lei non sia messinese perchè, come scrive Lei “L’ecopass darà pure ristoro alle casse comunali, ma pur sempre di un’altra ruberia pubblica si tratta, che il linea di principio lede il diritto costituzionalmente protetto di potersi muovere liberamente sul territorio nazionale senza dovere sborsare un euro”.
    A parte il fatto che non tutti i Comuni vengono attraversati da milioni di automezzi mentre Messina si, ebbene io, da messinese, che fino ad oggi pago per i danni, sia per il disfacimento delle strade che per l’inquinamento e il traffico mentre altri hanno pagato con la vita!

    0
    0
  23. MADDOCCO Antonino 22 Maggio 2013 06:39

    ridicoli ed incompetenti

    0
    0
  24. MADDOCCO Antonino 22 Maggio 2013 06:46

    Mi fa ridere il commento inserito da “montalbanosono”….al quale vorrei chiedere, sbaglio o al consiglio comunale vi sono i delfini….i sauri o i cefali della crema dell’attuale politica messinese…. non mi risulta che esponenti del M5S siedano in mezzo a quegli incompetenti dei consiglieri messinesi…. e poi si scaglia contro panettieri, mercatari ecc….probabilmente lui fa parte dell’alta società Messinese……IO SONO CONVINTO CHE UNA SEMPLICE MADRE DI FAMIGLIA RESPONSABILE E PARSIMONIOSA SAREBBE PIU’ CAPACE A FAR QUADRARE I CONTI DELLA COLLETTIVITA’ CHE NON INGEGNERI, DOTTORI, AVVOCATI ECC…. CHE SINO AD OGGI HANNO SOLO PENSATO A FAR QUADRARE I CONTI DEI LORO CONTO CORRENTI.

    0
    0
  25. AL PEGGIO NON C’E’ MAI FINE!

    0
    0
  26. Hai raggggggioooone compare!!! Hai visto quanto se ne intendono di politica i vari Genovese,D’alia,Crimi,Martino, Buzzanca,Germanà…
    Aboliamo ordunque i panettieri, i macellai,i mercatari, mandiamoli a squola a studiare!!!

    0
    0
  27. salvatoremammola 22 Maggio 2013 07:34

    Ignoranti come i caproni ( con tutto il rispetto per i caproni), ma i messinesi vogliono continuare a farsi rappresentare da questa gente? Se lo hanno letto, non lo hanno capito e se non lo hanno letto è perchè non sanno leggere.

    0
    0
  28. Intendi dire che l’attuale consiglio comunale, quello di Calabrò & co per intenderci, è stato più capace?

    0
    0
  29. Bravo Calabrò, vai in giro a fare campagna elettorale…

    0
    0
  30. attenzione a votare il sindaco…..
    alcuni nn conoscono la lingua italiana….altri non sanno dove si trova la via sciva….!!

    0
    0
  31. Il motivo per votare GAROFALO (deputato – ma cosa ha fatto per la città?)
    il motivo per votare ACCORINTI (attivista ma non può amministrare la città..nn ha le competenze)
    il motivo per votare TINAGLIA (chi è Tinaglia….boooo??!!?? un rivendicatore?)
    Il motivo per votare SAIJA (non conosce le vie della città e vuoi che amministri??)

    0
    0
  32. le cose non capitano per caso….ecopass=furto
    un’altro modo per arricchire le tasche di chi l’ha inventato.

    GRAZIE AL consiglio comunale. Scacco al re.

    0
    0
  33. Ma questi ANALFABETI non mi risulta siano del M5S… Comunque nel M5S sono quasi tutti laureati… ricordatelo quando andrai a votare

    0
    0
  34. Che l’ecopass oggi possa tappare i buchi fatti da altri mi pare informazione fasulla…anche perchè il dissesto deve essere solo dichiarato…ma stanno aspettando le elezioni, poi se ne parla…bisogna rimettere in sella questa manica di xxxxxxxxxx xxxxxxxx che sono pure candidati…
    Perchè non ce lo spiegano gli attuali componenti del consiglio (nonchè candidati) il motivo di ciò che è accaduto? Magari qualche giornalista glielo chiede direttamente? Si può ancora fare in questo incommentabile Stato oppure no?

    0
    0
  35. Viste le imminenti elezioni per il rinnovo del consiglio comunale… mettete i nomi dei tre INCOMPETENTI che hanno causato questo danno al Comune ed alle sue casse almeno evitiamo di votarli nuovamente…

    0
    0
  36. CastorinaCarmelo 22 Maggio 2013 08:29

    Vorrei ricordare alla cittadinanza che le imminenti elezioni Amministrative segneranno una tappa cruciale per il futuro della nostra città,quindi stiamo attenti chi eleggiamo…. la riprova è,che siamo stati amministrati da incompetenti e “SAUTAFOSSA”ed è sotto gli occhi di tutti.In Francia per essere eletti a gestire la cosa pubblica bisogna prima: Aver superato una apposita scuola di formazione e solo dopo aver superato gli esami si può concorrere.Qui da noi è più facile,basta accreditarsi al politico di turno fare la sua volontà ed il gioco è fatto.Troppo facile e troppo pericoloso per tutta la cittadinanza.
    Comunque, Buon voto a tutti.

    0
    0
  37. No, non ci siamo!!!
    Io da messinese (anche se ormai da qualche anno fuori…PER LAVORO!)dico NO all’inutile ecoTass!
    Anzi le dirò di più:per una volta(UNA SOLA VOLTA) i consiglieri comunali hanno fatto una cosa giusta!
    Tra le tante, tantissime sbagliate una la dovevano pure azzeccare!
    L’ecoTass non risolve il problema dell’attraversamento della città, non ripaga chi purtroppo ha perso la vita, lascia immutato il rischio per i pedoni, non “abbatte” in alcun modo l’inquinamento, è soltanto un “lasciapassare” per chi attraversa Messina lasciando però inquinare come e più di prima (della serie: “io pago il mio diritto di inquinare”) con l’aggravante di un “obolo” che (statene pur certi) i trasportatori faranno ri-pagare alla collettività siciliana.
    Domandiamoci poi da “chi” e “per che cosa” viene attraversata Messina.
    In primis i trasportatori che portano beni e merci – da e per – la Sicilia, beni/merci che servono ai siciliani, beni/merci che dalla Sicilia vanno in tutti i mercati d’Italia e d’Europa.
    In secundis i pendolari dello stretto: chi si reca a lavorare in Continente e chi dalla Calabria viene a lavorare/studiare a Messina, per terzo – e non per ultimo – i turisti (se così li vogliamo chiamare) che vengono a vedere le bellezze della nostra isola, emigranti che ritornano in Sicilia. Perchè questi ultimi non prendono l’aereo? Bè, provate a fare un pò i conti a una famiglia di 4/5 persone quanto costerebbe un volo aereo..
    Perchè allora no il treno? Trenitalia con il placet (omertoso silenzio assenso) dei “nostri” politici/governanti sta lentamente abbandonando la Sicilia alla deriva…alla faccia della “continuità territoriale”.
    L’ecoTass è solo un “balzello” che crea un precedente molto “pericoloso”: chi vieta – ad esempio – ai comuni della nostra riviera ionica (Alì, Scaletta, S.Teresa ecc..) di istituirne uno – e per ogni località – per tutte le auto/Tir che attraversano i loro paesi? Perchè vietarne l’istituzione?Perchè a Messina si e loro no?

    0
    0
  38. e’ vedrete,che andranno al comando sempre i soliti.

    0
    0
  39. MessineseAttento 22 Maggio 2013 09:54

    Lei ha perso un’occasione per tacere. Come già giustamente le hanno fatto notare, questi che lei definisce analfabeti (con ragione!) sono quei politici di professione che, a quanto pare, lei ha votato, convinto com’è che politici non ci si improvvisa.
    Capisco la foga nel voler buttare fango su nuove forze come M5S e Reset con l’obiettivo di difendere lo status quo, ma la prossima volta pensi prima di scrivere cose non vere, altrimenti si rischia la figuraccia!

    0
    0
  40. Diceva che come consiglieri ci sono MACELLAI, PANETTIERI, MERCATARI abbia rispetto a queste persone, loro sanno cos’e’ il lavoro ,lei dove’era negli ultimi 20 anni ma vai a lavorare!

    0
    0
  41. consiglio comunale dall’elettroencefalogramma piatto

    0
    0
  42. Onesto Cittadino 22 Maggio 2013 11:04

    Ma tu sei di Messina? perche’ fino ad ora al consiglio comunale ci sono candidati sindaci che dicono di voler sistemare la città, e che poi fanno quello che leggi nell’articolo. Gente che da destra oggi e’ passata a sinistra in nome della poltrona. MAGARI vi fosse il M5S, almeno e’ gente che le cose se le studia per bene, prima di sparare certe castronerie.

    0
    0
  43. Onesto Cittadino 22 Maggio 2013 11:06

    Ok non voti. Mettiamo caso che quasi tutti la pensassero come te, e che a Messina votino 200 persone. Un politico che compare 100 voti, avra’ il 50% delle preferenze. Ora metti caso che il tuo assurdo ragionamento venga meno, e che votino tutti. Se votano in 10.000, il politico avrà 100/10000 = 1% delle preferenze.

    Capisci perche il tuo ragionamento non sta in piedi? il problema non e’ non votare, e’ votare gente che porta il rinnovamento.

    AVanti tutta!

    0
    0
  44. TAGLIATEVI LA FACCIA RIDICOLI!!! è un consiglio che viene dal “comune”..senso del pudore però!

    0
    0
  45. il buzurro locale è tale anche con la laurea, ma certo è che se mettiamo nei vari consigli gente che non è capace di scrivere o dire un frese corretta (e abbiamo molti esempi),siamo messi male.

    0
    0
  46. Onesto Cittadino 22 Maggio 2013 12:56

    e c’e’ gente che ha pure il coraggio di candidarsi a sindaco, allo slogan di una città milgiore…ma andate via andate..

    0
    0
  47. Ricordati che il candidato sindaco Calabrò fa proprio parte di quel consiglio comunale che ha fatto questa delibera.

    0
    0
  48. incredibili incompetenti

    0
    0
  49. Onesto Cittadino 22 Maggio 2013 15:49

    Saija e’ una ragazza con due sfere grosse come una casa, ha uno staff che lavora ai programmi per messina fino a notte inoltrata (vai in sede, li trovi li), e soprattutto ha dalla sua 160 tra deputati e senatori cinque stelle, nonche’ 14 parlamentari regionali. ti basta?

    0
    0
  50. Condivido e sottoscrivo Onesto Cittadino.

    0
    0
  51. Il motivo per NON votare ELAX (se mai dovessi presentarti…):
    Non conosce i candidati per la carica di sindaco e spara a zero sulle loro competenze/mancanze…

    0
    0
  52. Lo hanno fatto apposta, per fare un favore.

    0
    0
  53. Ma siete folli? No, non siete folli, solo incompetenti e leggeri. Ma dico io, tutti questi avvocati che ci sono … tutti questi consiglieri bravi che sanno leggere i testi..le leggi…i decreti… eccecc… Ma dove cavolo hanno la testa?! Ma ci rendiamo conto??? Vergogna!!! la gente muore di fame…viene buttata fuori dalle case perché non ha soldi per pagare il fitto…peggio ancora, ad alcuni il comune non può pagare il fitto e mi riferisco a quelle 15 famiglie alluvionate di Giampilieri che ancora non sanno che fine faranno e voi giocate!!! Si giocate…giocate a fare i consiglieri comunali…dovete andarvene tutti, nessuno escluso..la responsabilità è di tutti quanti voi, di chi era in aula e chi assente. L’assenza non è giustificata!

    0
    0
  54. Se non l’avessi sentita parlare avrei potuto crederti. Un consiglio, per limitare i danni, inventatevi una scusa e zittitela sino al 10 Giugno.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007