Domenica 5 novembre con solista d’eccezione il violoncellista Luca Magariello
MESSINA – Per la stagione della Filarmonica Laudamo, nuovo appuntamento domenica 5 novembre alle 18, nell’auditorium del Palacultura di Messina. In cartellone la Grieg Chamber Orchestra, diretta dal maestro Giuseppe Pisciotta. Solista d’eccezione il violoncellista Luca Magariello. In programma pagine di Haydn, Paganini e Dvořák.
La Grieg Chamber Orchestra è una formazione fondata del 2016 con l’intento di promuovere e divulgare il repertorio per orchestra d’archi, ma allo stesso tempo di offrire un valido supporto a solisti e cantanti di talento. Nata da un progetto del suo direttore artistico e musicale Giuseppe Pisciotta, è composta da giovani professionisti tutti già apprezzati in ambito nazionale ed internazionale. L’orchestra suscita interesse tra il pubblico e la critica specializzata, sia per la scelta del repertorio che per il rigore
delle sue esecuzioni. Per la prima volta ospite della Filarmonica Laudamo, suona insieme al solista Luca Magariello, che si è affermato nei principali concorsi internazionali.
È stato per cinque anni primo violoncello nell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e dal 2019 fa parte dell’Orchestra della Svizzera Italiana di Lugano. Sempre nel ruolo di primo violoncello collabora stabilmente con la Camerata Salzburg, l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, l’Orchestra della Suisse Romande e l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma. È docente alla Fondazione
Accademia “Incontri col Maestro” di Imola.
Prossimo appuntamento della 103a stagione della Filarmonica Laudamo giovedì 9 novembre, per il primo degli otto concerti della rassegna Accordiacorde: sul palco Luciano Troja, Francesco Branciamore, Elio Amato e Raffaele Genovese in «Jazz Piano Echoes».