Michele Barresi (Uil Trasporti): "Tra viadotto Ritiro e l'attuale circolazioe del Bypass Baglio è una via crucis per gli utenti"
MESSINA – “Un’estate caldissima. Una via crucis per i cittadini. Percorrere l’autostrada, senza i necessari correttivi allo svincolo di Giostra e con la tangenziale direzione Palermo in tilt, sarà un inferno, con file chilometriche. Il tutto mentre mancano sei mesi, e ci auguriamo che siano sei, al completamento degli interminabili lavori del viadotto Ritiro”. Michele Barresi, segretario generale della Uiltrasporti Messina, parla di “disagi incalcolabili” per cittadini e utenti, e si appella alla prefetta a favore della “sicurezza e agibilità di questo tratto autostradale che inevitabilmente diventerà una polveriera pericolosissima, frutto di una viabilità sottovalutata dal Consorzio autostrade a cui si chiedono rimedi urgenti”.
Sottolinea Barresi: “L’attuale situazione nella tangenziale, in direzione Palermo, ha assunto in questi giorni aspetti di evidente criticità con rischi per la sicurezza e l’impossibilità di fruizione per i mezzi di soccorso . La corsia unica in entrambi i sensi e l’attuale circolazione a valle del Bypass Baglio, i due innesti dallo svincolo di Boccetta e in particolare dallo svincolo di Giostra sulla 20 in direzione Palermo, dirigendo i flussi su corsia unica, provocano rallentamenti e file chilometriche. File che intasano tutta la tangenziale della città di Messina fin da Gazzi. Nelle ore di punta la percorrenza fino alla barriera di Villafranca supera i 60 minuti”.
“È solo un primo assaggio d’estate – osserva la Uiltrasporti – e la situazione temiamo non cambierà neppure con le prossime modifiche relative all’apertura del bypass per l’uscita allo svincolo Boccetta. Si dovrebbe evitare anche che i mezzi dei “furbetti” possano imboccare l’uscita di Giostra, per poi invece rientrare sull’A20 al solo fine di evitare parte della lunga fila. Questa prassi aumenta rallentamenti e disagi.Ritardi e attese di diverse ore per i cittadini che si muovono verso le località di Rometta, Villafranca e Saponara che nel periodo estivo sono maggiormente popolate. Non si possono tenere per ore ostaggio della calura estiva gli utenti”.
Questa è Messina… I lavori iniziano e durano per generazioni, non oso immaginare cosa accadrà se faranno il famoso ponte. Poveri messinesi.
Saranno prima realizzate le gallerie per il collegamento autostradale e non il ponte. Lo stesso sarà realizzato quando saranno finite le gallerie per non creare il caos ma nella realizzazione delle gallerie ci sarà “casino”.
Solo un aspetto del problema….ma qualcuno mi sa dire perché si deve percorrere dalla galleria Baglio la galleria Telegrafo ad una sola corsia? Lavori nessuno, pericoli penso nessuno, allora perché? Qualcuno del Cas lo vuole spiegare? Poi lo stop posto all’entrata di Giostra prima della galleria Baglio che ci sta a fare se nessuno, dico nessuno, lo rispetta? E poi lo fanno pure pagare questo tratto di autostrada… Poveri noi.
Perché non rendere pubblici indirizzo abitazione e numeri di telefono del presidente del CAS e degli altri amministratori/funzionari ?
meglio che il cas si ceda all’anas
Per i fruitori dell’autostrada da e per case di villeggiatura esiste un mezzo alternativo, il treno, molto efficiente da Messina ai paesi tirrenici e ritorno. Percorrenza media da Villafranca 10 minuti. Poi a Messina esiste l’Atm, se non lo sapete. Il sindacalista dovrebbe saperlo e spingere per il trasporto ferrotranviario.
Scusate, premetto non sono del mestiere, quindi magari sto per dire una cosa irrealizzabile, ma perchè anzichè utilizzare il viadotto ritiro già ultimato in direzione villafranca, non si fanno passare i mezzi come era prima dell’apertura (si eliminano i furbetti che scavallano la fila del viadotto e lo stop pericolosissimo) e si usa il viadotto tutto in direzione Catania per far confluire i mezzi che entrano a Giostra e che devono andare direzione Catania (chiudendo l’attuale ingresso) cosi da poter unificare la fila in sicurezza ed evitare l’uscita ed il rientro a boccetta (altri furbetti che tagliano prima del semaforo per rientrare in autostrada bloccando la fila adesso figuriamoci a settembre quando ricominceranno le scuole).