Verrà istituito un comitato provinciale di indirizzo, coordinamento e controllo, con l'Università, i sindaci dei comuni capofila dei vari Pist ed i referenti dei Distretti Turistici.
E’ stata accolta con grande soddisfazione la classificazione ai primi posti dei progetti della Provincia per la creazione dei “marchi d’area” dei Pist ammessi a finanziamento. Si tratta dell’inserimento nel decreto di impegno di somme a favore delle Province regionali, pubblicato sulla G.U.R.S del 10/02/12, di quattro interventi riguardanti la Provincia di Messina sulle “Azioni a sostegno della creazione di marchi d’area” per I’importo globale di 2milioni e 800mila euro.
«E’ Il risultato di un lavoro portato avanti dal presidente Nanni Ricevuto, dall’assessorato competente, dal dirigente Franco Alibrandi e del suo staff tecnico, e del raccordo creato con i sindaci componenti le varie coalizioni territoriali dei Piani Integrati di Sviluppo Territoriale (Pist), che hanno approvato tali ipotesi progettuali». E’ il commento dell’assessore alla Pianificazione, Michele Bisignano. Bisognerà ora passare alla redazione di un progetto esecutivo e di un crono programma da inviare al dipartimento regionale di settore, e successivamente ai decreti di finanziamento, attivare i meccanismi di individuazione dei soggetti attuatori mediante procedure ad evidenza pubblica. «Istituiremo – annuncia Bisignano – come elemento di garanzia, un comitato provinciale di indirizzo, coordinamento e controllo, del quale verranno chiamati a far parte anche l’Università degli Studi, i Sindaci dei comuni capofila dei vari Pist ed i referenti dei Distretti Turistici.
Tale comitato avrà il compito di sovraintendere alla esecuzione del progetto “marchio d’area”, che dovrà tendere a realizzare un codice identitario unico per la Provincia di Messina, che tenga conto delle varie tipicità locali, e miri ad una più adeguata valorizzazione delle valenze turistiche, economiche e culturali dell’intero territorio provinciale».