Ammonta a poco più di 400mila euro il finanziamento stanziato dalla regione per il CCR. Tra i principali interventi il potenziamento della stazione di conferimento delle varie frazioni di rifiuto.
Dalla regione un finanziamento per il potenziamento del centro comunale di raccolta del comune di Milazzo. Le somme stanziate per il progetto ammonteranno a 414.659,11 euro.
Diversi gli interventi previsti, dal raccordo e allaccio ai sottoservizi comunali, l’adeguamento della stazione di conferimento delle varie frazioni di rifiuto, la realizzazione di opere occorrenti per interfacciare le due stazioni di conferimento, all’ammodernamento dell’impianto di illuminazione e al rifacimento dei sistemi di allarme.
Nell'ambito del finanziamento stanziato dalla regione, prettamente inerente le operazioni riguardanti i centri di raccolta rifiuti, sono stati presentati 126 progetti dai vari comuni aderenti. Di questi solo 40 hanno ottenuto l'accesso al finanziamento immediato, mentre 34 risultano ammessi con riserva.
Tutti i progetti ammessi saranno istruiti e finanziati, secondo quanto riportato nel decreto regionale, in ordine di elenco e fino ad esaurimento delle somme messe a disposizione.
Un importante passo avanti, dunque, che potrebbe sanare le diverse criticità inerenti lo smaltimento di rifiuti nel comune mamertino. Negli scorsi mesi, infatti, l'argomento ha più volte acceso il dibattito e, soprattutto in estate, ha destato qualche polemica.
Salvatore Di Trapani