Il prestito per le famiglie in condizioni di particolare vulnerabilità economica e sociale, non può superare la soglia di 6mila euro, tuttavia una volta restituito potrà essere successivamente rinnovato solo se sussistono i requisiti e previa valutazione della banca, fino alla somma di 25mila euro
Il microcredito per le famiglie è un’iniziativa della Regione siciliana e consiste nell’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato, concessi dalle banche aderenti all’iniziativa e garantiti da un Fondo etico appositamente costituito.
Il prestito per le famiglie in condizioni di particolare vulnerabilità economica e sociale, non può superare la soglia di 6mila euro, tuttavia una volta restituito potrà essere successivamente rinnovato solo se sussistono i requisiti e previa valutazione della banca, fermo restando che l’ammontare dei prestiti ottenuti non può superare la somma di 25mila euro.
I destinatari per il microcredito sono le famiglie in temporanea difficoltà economica.
Per perseguire tale finalità la Regione si è dotata di un Fondo etico con un ammontare iniziale di 12 milioni di euro.
Le famiglie interessate possono presentare istanza all’Associazione Cirfen Messina – Peloro www.cirfen.eu
L’Associazione Cirfen Messina – Peloro, quale incaricata organismo non profit, verifica la sussistenza dei requisiti soggettivi e la sostenibilità della richiesta. La pratica viene poi inoltrata ad un Istituto di credito convenzionato, il quale valuta il merito del credito ed una volta approvato eroga il finanziamento.
Il tasso annuo effettivo globale (TAEG) applicato ai finanziamenti non può essere superiore al tasso effettivo globale medio (TEGM) sui prestiti personali, pubblicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ai sensi della Legge 7 marzo 1996 n.108, decurtato del 50%, mentre la garanzia del Fondo copre nella misura dell’80 % l’esposizione sottostante al finanziamento. http://www.cirfen.eu/microcredito.htm
Quanti interessati potranno interpellare gli Uffici dell’Associazione Crfen Messina – Peloro in Via Gasparro, 7 Messina Tel. 090/343782 – fax 090/340490 e-mail cirfen@cirfen.eu
Il Microcredito Immigrati – Progetto G2 è un’importante misura di aiuto per tutti gli immigrati regolari che necessitano di un aiuto per sostenere condizioni di particolare e temporaneo disagio, per sopperire alle difficoltà incontrate dai giovani figli di immigrati presenti sul territorio del Comune di Messina.
La BCC – Banca Antonello da Messina, nell’ambito del progetto “G2 Seconde Generazioni Crescono”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha attivato un fondo complessivo di € 50.000,00.
L’Associazione Cirfen Messina – Peloro www.cirfen.eu è stata incaricata per l’effettuazione delle istruttorie da inoltrare e proporre alla BCC Antonello da Messina.
Pertanto, quanti interessati potranno rivolgesri agli Uffici dell’Associazione Cirfen Messina – peloro in Via Gasparro, 7 Messina – Tel. 090/343782 – fax 090340490 – e-mail cirfen@cirfen.eu.
chiacchiere!!! poi un cittadino va a farsi dare il prestto agevolato e ti chiedono una busta paga , ti chiedono se sei proprietario di un immobile o qualcosaltro e alla fine ti chidono un garante. se avrei tutti questi requisiti che chiedono a quest’ora non andrei a chiedere il prestito , che ne dite?
questa e un altra manovra per usufruire di fondi pubblici che dovrebbero servire per le famiglie bisognose e poi alla fine arrivano nelle mani di personaggi che si fanno le vacanze a riccione a rimini etc… a poche parole buon intenditore.