Finanziamento Ue per il Ponte, bufala o propaganda?

Finanziamento Ue per il Ponte, bufala o propaganda?

Redazione

Finanziamento Ue per il Ponte, bufala o propaganda?

Tag:

sabato 06 Aprile 2024 - 19:33

"Invece che il ponte" riperimetra le dichiarazioni da Bruxelles e l'iter che dovrà partire in estate

MESSINA – Il finanziamento dell’Unione europea al ponte sullo Stretto rientra nell’ambito delle propagande? O delle bufale? Se lo chiede il comitato “Invece che il ponte”, il movimento “nopontista” che torna a intervenire dopo le ultime norizie relative a un presunto finanziamento europeo del progetto. Il movimento mette i puntini sulle i a proposito delliter che dovrebbe partire in estate, delineando il perimetro delle dichiarazioni di Pat Cox.

“L’Unione europea potrà al massimo cofinanziare studi di progettazione”

“Propaganda a caratteri cubitali che trasforma in un viaggio sulla luna una passeggiata dietro l’angolo di casa – scrive il movimento – Stavolta è Pat Cox, responsabile Ue del “corridoio scandinavo mediterraneo”, a essere usato per fargli dire cose che non ha detto, secondo l’ormai nota tecnica di Ciucci e Salvini: usare una mezza verità per veicolare notizie infondate. A Bruxelles, sui fondi per “connettere l’Europa”, Cox ha chiarito che, come da sempre sostenuto da “Invece del ponte”, l’Europa potrà al massimo cofinanziare studi di progettazione. Ma non ci sono al momento né spazi né modi per finanziare la costruzione del ponte, “un progetto molto ambizioso e costoso”, che solo in futuro “potrebbe richiedere un finanziamento europeo”, dovendo prima però avere integrale copertura finanziaria nazionale”.

E ancora: “Copertura che non c’è, visto che a fronte di 13,5 miliardi (15 perché possa realmente operare), il governo ne ha stanziati solo 11,6. E pare che i fondi siano richiesti per l’approfondimento degli studi geologici e sismici. In pratica c’è l’autodichiarazione che il progetto è solo fintamente “definitivo”. È notizia infondata quindi che l’Europa non aspetti altro che dare soldi per finanziare il “ponte dei miracoli”. E alla propaganda va in soccorso anche Schifani che reclama la scena dichiarando, in plurale maiestatis, “decidiamo noi se il ponte è prioritario”. Lo stesso Schifani che inaugura la campagna di primavera con un convegno in cui si siederà insieme a Salini di Webuild e Lo Bosco di Rfi”.

Conclude così “Invece del ponte”: “A lui ed ai suoi invitati il popolo dello Stretto, con ancora più forza, risponde che certamente lo decideremo noi: lo decideranno i cittadini il futuro di questo territorio, venga a Messina per constatarlo”.

Articoli correlati

4 commenti

  1. Finalmente un articolo con gli attributi, bravi, dobbiamo far capire che decidono i residenti dello Stretto e non uno Schifani di turno che non fa gli interessi dei siciliani. Distruggeranno Messina più del terremoto, avremo solo foto e filmati per conoscere come eravamo.

    21
    20
  2. Tempo stretto folgorato sulla via di Damasco.
    Finalmente leggo un articolo che non rappresenta una sponsorizzazione del ponte.
    Non credo proprio che il parlamento europeo ci metta un solo euro per la realizzazione del ponte soprattutto conoscendo bene da chi parte l’idea malsana purtroppo condivisa da due presidenti regionali alleati di governo che avrebbero la sfacciataggine di sottrarre risorse alle due regioni per cofinanziare l’assurdità del ponte.

    3
    4
    1. Marco Olivieri 7 Aprile 2024 13:22

      Bunngiorno,
      credo che lei si sia perso molti articoli che stimolavano alla riflessione, tra pro e contro. A questo tag li può recuperare: https://www.tempostretto.it/tag/ponte-sullo-stretto
      Buona domenica

      2
      0
  3. leggendo i vari quatidiani Nazionali tranne uno ahahahahahah si capisce che l’Europa al momento non finanziera un Euro per la Costruzione del Ponte ma solo qualche spicciolo per ” studi di progettazione” ………….BUDDACI u vulemu capiri chi pi pura propaganda elettorale e di parte si vuole distruggere una bellezza della Natura che u Padreternu nna dutau sulu pi chistu ????? picchi sti politici non pensunu di organizzari megghiu i traghettamenti …invece di “monopolizzarli” ….. nuddu parra di Miliuni Ittati a vanvera pi a Tela di Penelope alias Porto di Tremestieri …mi fermo qui….BUDDACILANDIA

    6
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007