Un progetto di valorizzazione turistica finanziato nell'ambito del patto territoriale di Messina. Tra i comuni coinvolti anche Milazzo, in veste di capofila.
In arrivo un finanziamento da 1 milione e 432mila euro per i comuni di Milazzo, Castroreale, Pace del Mela, Rodimilici, Condrò, San Filippo del Mela, Villafranca Tirrena e Venetico. Le risorse sono state finanziate dalla Sogepat, la società di gestione del patto territoriale di Messina, nell’ambito di un bando dedicato allo sviluppo del territorio.
Con Milazzo in veste di comune capofila, i sette comuni del tirreno beneficiari del finanziamento hanno presentato il progetto “Destinazione Federico” dedicato ai siti turistici e allo sviluppo del settore in questione.
I dettagli sul progetto
Intanto il comune di Milazzo annuncia che entro 60 giorni dall’arrivo dei finanziamenti sarà stipulata una convenzione con i comuni coinvolti, anticipando anche alcuni dei dettagli relativi al progetto ammesso a finanziamento: si punterà all’accessibilità ai siti turistici, alle strutture ricettive e alla promozione dei luoghi di interesse turistico. In tal senso l’amministrazione milazzese ha dato l’ok allo studio di fattibilità del progetto tecnico economico redatto dai tecnici del settore lavori pubblici del comune.
Il sindaco di Milazzo, Pippo Midili, ha così commentato: «Fare rete in un territorio che deve trovare una via nuova di sviluppo. Questo l’obiettivo che ci ha animato con i colleghi di altri 7 Comuni. Portiamo a casa un finanziamento di oltre 1 milione e 400 mila euro che ci consentirà di intervenire sui percorsi turistici ma anche sul recupero del territorio. Ora si passa alla fase operativa per dare le risposte che i cittadini attendono».