Lavori terminati al parcheggio di Villa Dante. Martedì prossimo l’ultimo sopralluogo

Lavori terminati al parcheggio di Villa Dante. Martedì prossimo l’ultimo sopralluogo

Marco Ipsale

Lavori terminati al parcheggio di Villa Dante. Martedì prossimo l’ultimo sopralluogo

Tag:

giovedì 09 Maggio 2013 - 12:39

Svolti i lavori richiesti dai Vigili del Fuoco per il rilascio dell’agibilità. Adesso il nodo è la gestione, già affidata all’Atm, ma gli addetti dovranno essere formati e prendere “confidenza” con la nuova struttura. La prossima settimana si conoscerà la data di apertura

“Bisogna stare attenti non solo al fatto che i soldi siano stati spesi realizzando in modo appropriato le infrastrutture ma anche al fatto che poi vengano utilizzate. Abbiamo preso atto di un impegno importante, quello di avere in circa 60 giorni, ci è stato detto in 50, questo parcheggio, che è fondamentale venga usato”.

Erano le parole dell’ex ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca, in sopralluogo al parcheggio di villa Dante, lo scorso 14 febbraio. In quell’occasione, nell’ambito del programma di controllo dell’attuazione degli investimenti programmati nel ciclo 2007-2013 con fondi europei, sull’opera venne apposto il “bollino rosso”, che stava a significare l’obiettivo non raggiunto, l’impossibilità di fruire della struttura.

E dire che i lavori principali erano stati terminati nell’ottobre del 2011, addirittura un anno e mezzo fa, ma erano sorti dei problemi per il collaudo e per le prescrizioni impartite dal Comando dei Vigili del Fuoco.

60 giorni, a partire dal 14 febbraio, significava l’apertura al 14 aprile, ma anche questa scadenza non è stata rispettata. Adesso c’è un altro giorno 14 di mezzo, stavolta del mese di maggio, data in cui si svolgerà un ulteriore sopralluogo con i rappresentanti del Comune e dell’Atm, azienda a cui è stata affidata la gestione del parcheggio da 216 posti auto.

E' quanto emerso stamani a Palazzo Zanca a conclusione dell'incontro al quale hanno partecipato il commissario del Comune, Luigi Croce; il commissario dell'Atm, Enrico Spicuzza, con il direttore generale Claudio Conte; l'ing. Mario Pizzino, dirigente del Dipartimento comunale Programmi Complessi; il Comandante del Corpo di Polizia Municipale, Calogero Ferlisi; funzionari e tecnici dell'Atm e del Dipartimento Mobilità Urbana.

I lavori richiesti dai Vigili del Fuoco sono stati svolti ed è stata concordata con la Polizia Municipale un'attività repressiva per evitare soste abusive nelle zone adiacenti.

Restano da definire gli ultimi dettagli per ciò che concerne in particolar modo la gestione da parte dell’Atm e la formazione degli impiegati che dovranno vigilare sulla struttura.

Martedì prossimo, dunque, si conoscerà la nuova data di apertura dal parcheggio. Sperando che, almeno stavolta, venga rispettata.

(Marco Ipsale)

3 commenti

  1. casualmente in vista delle elezioni

    0
    0
  2. Completamenti ed inaugurazioni di opere si fanno sempre in periodo elettorale… Cosi la gente con l’amo alla bocca, vota sti cialtroni.

    0
    0
  3. quando apriranno lo svingolo giostra-annunziata?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007