Inizia oggi per concludersi il 17 dicembre un ciclo d'incontri promossi dall'Airc per diffondere nelle scuole di Messina e provincia l'importanza della prevenzione nella lotta al cancro.
La lotta al cancro passa anche e soprattutto dall’informazione e dalla prevenzione. E’ con questo obiettivo che la delegazione messinese dell’Airc Sicilia (associazione italiana ricerca sul cancro), composta da Olga Franza, Adele Penna e Francesco Trimarchi, ha promosso una serie di iniziative, dal tema “Educazione Alimentare, Stili di vita e Dipendenze”, che da oggi e fino al 17 dicembre coinvolgeranno diversi Istituti Scolastici di Messina e Provincia.
L’iniziativa è finalizzata a spiegare ai giovani che corretti stili di vita possono ridurre il rischio dell’insorgenza delle patologie oncologiche. Il primo incontro è in programma oggi presso l’ Istituto Comprensivo N.2 “Giovanni Paolo II” Frazione Forno Alto di Capo d’Orlando. Ad incontrare gli studenti sarà la dottoressa Rosa Maria Ruggeri, Dirigente Medico del Policlinico. Il 3 dicembre il ciclo di dibattiti si sposterà a Messina al Maurolico , dove alle 9,30 interverrà la dottoressa. Chiocca, ricercatrice dell’ Istituto Europeo Oncologico di Milano, al La Farina, sempre con la dottoressa Chiocca dalle 11.30 in poi. Nel pomeriggio invece sarà la volta dell’Istituto tecnico Caio Duilio per un incontro con inizio alle 15 con il professor Francesco Trimarchi, consigliere regionale dell’Airc. Sempre il 3 dicembre nelle scuole medie di Merì, San Pier Niceto e Gualtieri Sicaminò ad incontrare gli studenti sarà il professor Trimarchi, alle 10.30 nella sala consiliare del Comune di Gualtieri Sicaminò. Il 17 dicembre ultimo appuntamento all’istituto comprensivo di Mistretta con la dottoressa Certo, medico informazione specialistico dell’Università di Messina.