In mancanza di un vice-comandante , De Francesco delega alcune funzioni al Commissario Capo arrivato nel 2010 dal Comune di Barcellona
MESSINA. Ancora una novità per il Corpo dei vigili urbani, recentemente rimasto “orfano” di Calogero Ferlisi. Salvatore De Francesco – a cui è stato assegnato l’incarico, ad interim, di Dirigente del Comando della Polizia Municipale (vedi qui), ha deciso – con propria determina – di farsi affiancare dal Commissario Capo Funzionario Marco Crisafulli.
Come spiegato nel provvedimento , Crisafulli svolgerà sino al 31 dicembre e su delega di De Francesco «alcune funzioni strettamente connesse con l'attività di Dirigente del Comando della Polizia Municipale al fine di garantire la massima efficienza ed efficacia nello svolgimento dei vari compiti d'istituto demandati allo stesso». Nello specifico, si occuperà « del coordinamento e del controllo delle varie attività delle diverse Sezioni ed Uffici del Corpo di Polizia Municipale, nonché della gestione del personale assegnato alla stessa Struttura».
In altre parole sarà il comandante “operativo” dei vigili urbani, con esperienza già acquisita sul campo visto che – come ricorda De Francesco nella determina – «nel recente passato ha anche ricoperto all'interno della stessa Struttura l'incarico di Dirigente Vicario e di Dirigente/Comandante». Erano gli anni dell’amministrazione Buzzanca, che lo fece arrivare a Messina dal Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.
De Francesco conserverà e proprie prerogative di programmazione e vigilanza e le ulteriori funzioni e competenze non espressamente elencate.
DLT