Dalle 6 di questa mattina e fino alle 18 non sarà possibile immettersi in autostrada dagli svincoli di Rometta e Villafranca in direzione Messina. Il traffico dirottato sulla statale 113, per Polizia Stradale e Municipale circolazione sotto controllo, inevitabili i lunghi incolonnamenti.
La chiusura al traffico della tratta autostradale Rometta-Messina scattata alle 6 di questa mattina e fissata fino alle 18 di oggi pomeriggio non sta creando la paralisi totale della circolazione che si temeva. Almeno nelle prime ore della giornata la situazione è rimasta sotto controllo, inevitabili le lunghe code sulla statale e soprattutto all'uscita del casello di Rometta dove tutti i mezzi provenienti da Palermo e diretti a Messina sono stati costretti ad uscire per imboccare la statale 113. Sta però funzionando il piano messo a punto per prevenire grossi intasamenti.
Lungo la statale in numerosi tratti è stato disposto il divieto di sosta per evitare che le auto parcheggiate possano rallentare o impedire il traffico, considerata anche la presenza di mezzi pesanti e bus. Serrati i controlli per tutta la mattinata della Polizia Stradale, dei Corpi di Polizia Municipale dei Comuni da Rometta a Villafranca e naturalmente di quello di Messina. In strada, a controllare il traffico ed eventualmente fornire assistenza agli automobilisti, anche volontari della Protezione Civile. Dovranno avere un po' di pazienza gli automobilisti che dovendo raggiungere Messina si troveranno incolonnati in un lungo serpentone che però, seppur a velocità ridottissima, continua a procedere.
La Polizia Municipale di Messina ha predisposto un rafforzamento della sorveglianza sulle arterie cittadine interessate dall'aumento del traffico. In servizio per tutta la fascia oraria in cui è prevista la chiusura della tratta autostrada 14 pattuglie per un totale di 28 agenti impegnati solo su questo fronte, in particolare nel tratto che va da Ponte Gallo al viale Boccetta, l'alternativa scelta dalla maggior parte degli automobilisti. Un'altra valida ipotesi potrebbe essere il treno. Le stazioni di Rometta e Messina sono collegate da un treno ogni ora che impiega dai 14 ai 21 minuti. Il Consorzio Autostrade ha disposto la chiusura per effettuare lavori all'interno della galleria Telegrafo (ripristino pavimentazione, inalbamento galleria, pulitura segnaletica). Dovrebbero tra l'altro essere gli ultimi giorni di passione per gli automobilisti che giornalmente si servono delle due tratte autostradali della A20 da e per Messina che nel tratto compreso tra Villafranca e Boccetta hanno vissuto settimane di inferno a causa di vari restringimenti e del nuovo svincolo.
Dal 31 luglio, infatti, tutte le manutenzioni correnti saranno sospese e, dove possibile, rimossi tutti i cantieri. I lavori riprenderanno nella prima settimana di settembre. Saranno eseguite soltanto le manutenzioni di emergenza. In questo caso saranno ottimizzati tempi e modalità di esecuzione in modo da determinare il minore impatto possibile e, comunque, i cantieri saranno fermati ogni fine settimana alle ore 12 di venerdì e riaperti alle ore 12 del successivo lunedì. Nello stesso periodo i restringimenti di carreggiata, ove possibili, saranno eliminati. Il problema resta però sul viadotto Ritiro dove non potranno essere eliminati i cantieri per la messa in sicurezza e, pertanto, si continuerà a circolare con l'attuale situazione mettendo in conto code e rallentamenti. In prossimità dei punti nevralgici della rete autostradale saranno posizionati mezzi e uomini del Consorzio per assicurare l'immediato intervento e la necessaria assistenza agli utenti. Per accelerare le operazioni di pedaggio saranno aperte – all'occorrenza – più porte in tutti i caselli.
Si consiglia l'uso del telepass e delle carte di credito tenuto conto che tutti i caselli hanno uscite dotate di porte di esazione abilitate anche a questo sistema di pagamento. Per qualunque problema gli utenti potranno contattare il Centro Radio del CAS 090.364373 attivo h24.