Il primo piano del plesso "San Domenico Savio" era chiuso per precauzione da oltre un anno
FIUMEDINISI – Un nuovo sistema di controsoffittatura ha reso più sicura la scuola “San Domenico Savio” di Fiumedinisi, dove sono stati appena completati i lavori di messa in sicurezza del solaio del primo piano, chiuso per precauzione dal mese di ottobre 2018 per il possibile distacco delle pignatte.
Le classi della scuola primaria erano state trasferite nei locali di piazza San Francesco e l’Amministrazione comunale del sindaco Giovanni De Luca si era data da fare per reperire il finanziamento necessario alla messa in sicurezza dell’edificio.
La risposta della Regione non si è fatta attendere. Il progetto redatto dall’Ufficio tecnico comunale è stato finanziato dall’assessorato regionale dell’Istruzione e delle Formazione professionale per un importo di 30 mila euro. Il nuovo sistema di controsoffittatura, denominato “Sicurtecto”, è stato applicato direttamente al travetti della struttura in tutti i locali del primo piano ed è appositamente certificato per i fenomeni di sfondellamento delle pignatte del solaio.
Oggi è stato effettuato un intervento di pulizia straordinaria nel plesso e martedì sarà ultimato anche il trasloco degli arredi scolastici per consentire agli alunni ed ai docenti di rientrare, mercoledì 8 gennaio, nella sede originaria della scuola primaria. Nella stessa giornata è prevista una visita dell’Amministazione comunale e della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Alì Terme, Rosita Alberti, per “inaugurare” i rinnovati ambienti scolastici.
Il sindaco De Luca ha rivolto il suo ringraziamento all’assessore regionale Roberto Lagalla “per la celerità con la quale è stata riscontrata la richiesta di intervento di messa in sicurezza, al Servizio 11 del Dipartimento Regionale dell’Istruzione ed al personale tecnico comunale, in particolare al geometra Carmelo Sala, per aver messo in opera tutto l’iter tecnico ed amministrativo necessario al raggiungimento di questo importante obiettivo”.