Lo scorso 8 ottobre, il sindaco, Giovanni De Luca , aveva ordinato in via cautelativa la chiusura e il trasferimento di cinque classi della Primaria
FIUMEDINISI – Eseguite le indagini diagnostiche finalizzate alla valutazione del rischio sismico sull’edificio che ospita la scuola “San Domenico Savio”, per le quali il Comune ha ottenuto un contributo di 8mila e 600 euro nell’ambito del Po-Fesr Sicilia 2014-2020.
“Il nostro plesso scolastico, che ospita la scuola dell’Infanzia, la Primaria (attualmente in altro edificio) e la mensa – spiega il sindaco, Giovanni De Luca – è costituito da 2 corpi di fabbrica: uno in muratura risalente ai primi anni ’60 ed uno in cemento armato realizzato tra fine anni ’80 ed inizio ’90.
A breve – prosegue il primo cittadino – avremo il responso delle analisi sui materiali per valutare se e quali interventi saranno necessari. Tuttavia, dai carotaggi e dalle prove di schiacciamento effettuati, sembra proprio che l’edificio più vecchio goda di una salute decisamente migliore rispetto a quello di più recente costruzione”.
Lo scorso 8 ottobre, il sindaco, Giovanni De Luca , aveva ordinato la chiusura e il trasferimento di cinque classi della scuola primaria del plesso “S. Domenico Savio” trasferendoli nei locali della “Scuola degli antichi mestieri (ex scuola media) che sorgono in piazza S. Francesco. La decisione era stata adottata dal primo cittadino in via cautelativa, in seguito ad un sopralluogo che lasciavano presagire un possibile distacco dell’intonaco dovuto probabilmente ad infiltrazioni e allo stato di vetustà dell’edificio.
Il provvedimento sindacale fece seguito alla relazione firmata dal geometra Carmelo Salma, dipendente dell’area Servizi territoriali e ambientali di Fiumedinisi.