Ora le verifiche, poi la consegna. Il versante è proprio dove passano le condotte dell'acquedotto Fiumefreddo. Da oltre due anni Messina rischia una nuova crisi idrica, ora finalmente i lavori, che dureranno sette mesi
La frana risale a giugno del 2016. Oltre due anni di attesa e di grave rischio perché in contrada Fondaco Parrino, a Forza d'Agrò, passano le condotte dell'acquedotto Fiumefreddo. Da oltre due anni Messina rischia una nuova crisi idrica, come quella del 2015, quando la frana di Calatabiano sommerse le condotte.
Ora, finalmente, sono stati aggiudicati, da parte del commissario di Governo contro il Dissesto Idrogeologico, i lavori per la “Messa in sicurezza del versante a protezione dell'acquedotto in contrada Fondaco Parrino” a Forza D'Agrò. Il progetto, che prevede un importo complessivo di 1 milione 784mila euro (con fondi Fsc del Patto per lo Sviluppo regionale e fondi di Amam), permetterà la modifica di un tratto di condotta in interessato da una frana e il consolidamento del versante interessato sino all'imbocco della galleria della stessa condotta.
Dopo le formali verifiche sulla ditta aggiudicataria, si potranno consegnare i lavori che prevedono una durata di circa 7 mesi e permetteranno di mettere in sicurezza il versante la cui condizione critica mette a rischio la condotta dell'acquedotto Fiumefreddo.
PER APPROFONDIMENTI VEDI QUI:
Frana il terreno a Forza d'Agrò e torna il rischio crisi idrica. L'allarme dell'Amam
Frana a Forza d'Agrò e rischio crisi idrica. La condotta sarà deviata
Fondi per il versante di Forza d'Agrò. L'Amam: "Subito la gara per i lavori"