Dovevano servire per l’autonoma sistemazione degli alluvionati ma verranno riproposti solo nella prossima finanziaria. La Regione assicura che avvierà le pratiche entro 15 giorni ma il Movimento 5 Stelle vuole conoscere i responsabili del tempo perso
Un contributo da 1 milione di euro per l’autonoma sistemazione della popolazione colpita dall’alluvione del 22 novembre 2011, a Saponara. Sarebbe dovuto arrivare subito, ma così non sarà. E’ la risposta odierna della Regione nel corso di un’audizione in commissione Bilancio all’Ars.
La deputata regionale messinese del Movimento 5 Stelle, Valentina Zafarana, ha espresso tutta la sua rabbia: “Scopriamo – afferma – che la prima programmazione, quella del 2013, che prevedeva uno stanziamento di circa un milione di euro, è andata irrimediabilmente persa. Ora – aggiunge la capogruppo dei 5 Stelle all’Ars – ci impegneremo per fare luce sulle responsabilità e su questa vicenda tragica che tiene in sospeso centinaia di vittime senza una casa dignitosa o un locale idoneo nel quale svolgere le proprie attività commerciali”.
Per quanto riguarda il contributo previsto nella finanziaria 2014, assicurano dal Governo che le pratiche saranno avviate entro 15 giorni. “Terremo gli occhi aperti – conclude Zafarana – assicurandoci che almeno questi fondi arrivino a destinazione e in tempi celeri”.