Un risultato festeggiato dal sindaco di Furci Sebastiano Foti che ha ringraziato l'ex consigliere provinciale Matteo Francilia che ha seguito l'iter burocratico sin dalle origini
Sono in arrivo 2,4 milioni di euro dai fondi Cipe per la bretella che collega il Comune di Furci con le frazioni di Grotte e Calcare. L’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente ha definito una priorità la messa in sicurezza della strada provinciale, le cui condizioni mettevano a rischio l’incolumità degli automobilisti. Finalmente una soluzione definitiva, dopo i provvedimenti passati che avevano interessato solo la prima parte della strada. I nuovi interventi riguardano il completamento della sede viaria che costeggia il torrente Savoca e il potenziamento degli argini per una maggiore sicurezza dell’abitato. Contestualmente, il progetto dovrebbe prevedere anche l’allargamento della strada in più punti.
Si dice soddisfatto il sindaco di Furci Sebastiano Foti per il risultato ottenuto e annuncia di voler organizzare una conferenza stampa con l’ex consigliere provinciale Matteo Francilia che negli anni passati si è speso per la causa. A lui vanno i ringraziamenti del primo cittadino: “Questo risultato è in larghissima parte attribuibile all’impegno da lui profuso in questi anni – ha dichiarato – avendone seguito l’iter burocratico dalle sue origini. Lo ringrazio per quanto fatto a nome di tutti i nostri concittadini. Questo testimonia il fatto – conclude il sindaco Foti – che lavorando insieme per Furci si possono raggiungere grandi risultati per la propria comunità”.
“L’iter burocratico, che ho seguito personalmente insieme all’avvocato Francesco Rigano sin dal 2008 con molteplici viaggi tra Roma e Palermo nel corso di diversi anni e proseguito poi con l'attuale amministrazione Foti, si sta per concludere positivamente – ha affermato Francilia -. La buona politica è la politica del fare, in modo costruttivo sempre e comunque, anche quando si sta all’opposizione, negli interessi esclusivi della propria comunità. Anche perché – conclude l’ex consigliere provinciale – nella vita contano solo i fatti”.
Ora manca solo la firma del decreto da parte del Cipe.
Giusy Briguglio