Fondi per il ponte, "ecco la copertura totale per 13 miliardi"

Fondi per il ponte, “ecco la copertura totale per 13 miliardi”

Redazione

Fondi per il ponte, “ecco la copertura totale per 13 miliardi”

Tag:

sabato 04 Gennaio 2025 - 19:56

La società Stretto di Messina elenca gli stanziamenti per la grande opera

“Facciamo chiarezza sui fondi a disposizione per il ponte sullo stretto, la cui copertura è adesso totale per 13.532 miliardi. Ecco le differenze tra legge finanziaria 24 (in cui mancava 1,5 mld) e 25 (che include l’intero fabbisogno)”. Così in una nota la società Stretto di Messina, con amministratore delegato Pietro Ciucci (nella foto).

I numeri della Stretto di Messina

• Finanziamenti
Copertura finanziaria 2024
“Nel 2024 per il progetto Ponte gli stanziamenti previsti ammontavano a 12 miliardi di cui 11,63 coperti dal disegno di Legge di Bilancio per il 2024 e 370 milioni tramite risorse dell’aumento di capitale di Stretto di Messina:

  • 9.312 fonte bilancio statale
  • 718 FSC Amministrazione Centrale
  • 1.600 FSC Sicilia e Calabria, di cui 300 milioni dalla Calabria e 1,3 miliardi dalla Sicilia.
  • 370 milioni risorse SDM
    Totale 12 miliardi.

Il valore aggiornato, a valle anche della definizione degli accordi con tutti i diversi affidatari, è pari 13,5 miliardi, come risultava dal Def (Documento di economia e finanza pubblica) 2024. Pertanto ai fini della copertura complessiva del valore dell’Opera occorrevano risorse aggiuntive pari a 1,5 miliardi”.

Copertura finanziaria 2025

  • 6.962 fonte bilancio statale
  • 4.600 FSC Amministrazione Centrale (3.882+718)
  • 1.600 FSC Sicilia e Calabria, di cui 300 milioni dalla Calabria e 1,3 miliardi dalla Sicilia.
  • 370 milioni risorse SDM
    Totale 13.532 miliardi.

Articoli correlati

9 commenti

  1. COGITO ERGO SUM 4 Gennaio 2025 22:55

    Egr. Ing. Pietro Ciucci,
    Lei ci parla di cifre. Noi però non ci accontentiamo di questo tipo di chiacchiere. Noi vogliamo i fatti. Vede, per noi conta solo la concreta e completa realizzazione (o il suo contrario) di quanto si promette a parole (con i soldi di noi contribuenti). Perciò, a questo punto : o Lei riesce a completare il tutto, nei tempi stabiliti, oppure , comprenderà che questo comporterà, solo un’unica ed inconfutabile realtà : IL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA NON VIENE COSTRUITO (COSI’ COME NON FU COSTRUITO IL V CENTRO SIDERURGICO IN CALABRIA). Scriviamo questo , alle ore 22 e 55 del 04/01/2025, in modo pacato, ma fermo. La domanda, pertanto è : Lei, ing. Pietro Ciucci, A.D. della Stretto di Messina, manterrà tutte le sue promesse : Sì o No ?

    0
    0
  2. E nel corso dei lavori, che dovrebbero durare otto anni (sicuramente saranno molti di più) i costi non lieviteranno? Di quanto? A quanta sanità dovremo rinunciare per questa babelica colossale fanfaronata?

    50
    38
  3. sono illusi, il ponte non si fara mai

    44
    36
  4. COGITO ERGO SUM 5 Gennaio 2025 14:57

    Ing. PIETRO CIUCCI: Non ci interessano questi suoi discorsi : esigiamo solo atti concreti, completi, in tempi certi e soprattutto costruzioni robuste, sicure e che durino nel tempo.

    7
    6
  5. Chiacchiere e distintivo.
    Questo Signore e tutti i suoi dirigenti quanto sono pagati?????

    17
    0
  6. Il Ponte sullo stretto di Messina e’ in ritardo di almeno 15 anni. Se fosse stato iniziato allora, a quest’ora sarebbe finito e transitabile da un pezzo! E’ un’opera infrastrutturale fondamentale per questo Paese, visto com’e’ fisicamente fatto. Consentira’ di fare arrivare l’alta velocita’ ferroviaria fino a Palermo, partendo da Berlino.E’ dara’ una bella spinta allo sviluppo economico della Sicilia. Se qualcuno non vuole capirlo,amen.
    Non c’e’ nessun serio motivo per non volerlo, se non per tigna politica o per irreffrenabile desiderio di polemizzare ad ogni costo, caratteristica tipica di noi italiani.

    2
    3
  7. COGITO ERGO SUM 6 Gennaio 2025 08:29

    Spettabile ALBERTO FLISI,
    La invito ad un momento di riflessione : la costruzione di questo Ponte sullo Stretto di Messina, è, indubbiamente una notevole sfida tecnologica, gravida di pesantissime responsabilità, , al di fuori di Ciucci stesso, per : 1) Capo del Genio Civile, 2) Ministero delle Infrastrutture, 3) Governo in carica. In questa fase, altro non può fare l’Ing. Ciucci (che di certo mi starà leggendo) che parlare di cifre, stanziate, costi previsti. La realtà dell’area dello Stretto, poi, dal punto di vista del rischio sismico, è un problema esistente (considerato anche dallo stesso Ciucci. Ed allora ? Allora io penso che dovremo, alla fine, essere contenti se , in funzione del costruendo Ponte, potremo avere, questo sì, in questi anni, per mezzo dell’arrivo dell’ ALTA VELOCITA’ a Villa San Giovanni , e, rispettivamente da Palermo e Catania a Messina, un deciso miglioramento della qualità e dell’efficienza del trasporto ferroviario al di là ed al di qua dello Stretto. MI aspetto anche un completamento della rete autostradale nella nostra Isola. Ecco, a questo ci credo. Sarebbe per me importante, conoscere il Suo parere al riguardo. Con L’augurio di leggerLa presto su questo quotidiano, La saluto.

    0
    0
  8. Ovviamente tutti soldi pubblici, ovvero nostri. Una volta si parlava di investitori privati: mai visti. Forse perché si tratta di soldi buttati?

    53
    0
  9. Ovviamente per questa boiata i soldi li trovano…
    Però aumentano le accise su carburanti e iva sui prodotti di primo consumo perché il governo non ha soldi….
    Senza contare gli ulteriori tagli a sanità e scuola….
    Da bravi ignoranti difatti continuiamo a sostenere la gente che butta soldi in armi e in una “graffetta” ad unire i lembi di una falda continentale…
    Che geni che siamo!!

    Spero che tutti i giovani con un minimo di intelletto lascino questo paese: dobbiamo sprofondare vecchi, ignoranti e imbroglioni quali siamo…

    49
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007